Martedì, 26 Marzo 2019 - 14:38 Comunicato 620

Il conduttore di Radio 24 sarà a Rovereto alle ore 17.00 per il workshop di lancio del percorso formativo di Trentino Sviluppo, Ecoopera, Habitech, GBC e Ordine Ingegneri
Maurizio Melis venerdì 29 marzo darà il via ad Eco-Innovation Academy 2019

Conoscenza, formazione, scambio di esperienze. Progetto Manifattura conferma la propria vocazione di incubatore e punto di riferimento per la formazione all’imprenditorialità ecosostenibile. Il mercato sorride soprattutto alle imprese ad alto contenuto innovativo, anche nel settore edilizio. Ecosostenibilità è la parola vincente. Nel mentre proseguono serrati i lavori alla “Be Factory” di Trentino Sviluppo, che daranno vita al progetto di Kengo Kuma nel rispetto dei migliori standard di sostenibilità e benessere degli ambienti di lavoro, è ai nastri di partenza un percorso di formazione, una vera e propria “scuola di imprenditorialità”. Articolati in trenta seminari specialistici sui temi dell’edilizia sostenibile, dell’efficienza e del risparmio energetico, della gestione dei cantieri, della legislazione che regola l’ecosostenibilità delle attività edilizie, i corsi sono rivolti a startupper, imprenditori e professionisti. Per architetti e ingegneri iscritti sono previsti crediti formativi. L’Academy è promossa come iniziativa di sistema, da Trentino Sviluppo, Ecoopera, Habitech, Green Building Council, Ordine degli Ingegneri di Trento.

Il workshop di lancio, gratuito, è in programma venerdì 29 marzo in Progetto Manifattura, presso la Sala Affreschi, a partire dalle ore 17.00. Sarà guidato da Maurizio Melis, conduttore di “Smart City” su Radio24.
Paola Moschini, architetto con esperienza nelle certificazioni Leed e fondatrice di Macro Design Studio, e Nicola De Pisapia, ricercatore del Dipartimento di Scienze Cognitive dell'Università di Trento e advisor del Well Mind Board, presenteranno la certificazione Well, dedicata al benessere abitativo e all’approccio olistico del costruire, che pone al centro dell’attenzione le condizioni di salute e il benessere mentale di chi occupa uno spazio costruito, rilasciata dall’americana Green Business Certification Inc. (GBCI), la stessa organizzazione che si occupa anche della certificazione LEED.
È allo studio una sperimentazione per far ottenere la nuova certificazione ai 25 mila metri quadrati della “Be Factory” di Trentino Sviluppo in corso di realizzazione da parte di Colombo Costruzioni sull’area di nuova edificazione di Progetto Manifattura a Rovereto. (d.b.)
Gli operatori degli organi di informazione sono cordialmente invitati



Immagini