«Con questa operazione – spiega il presidente Giuseppe Consoli – Trentino Sviluppo d’intesa con la Provincia interviene per consolidare e supportare lo sviluppo di una azienda storica del territorio, che potrà ulteriormente effettuare i propri investimenti per agganciare nuovi clienti e mercati, consolidando anche l’importante livello occupazionale oggi raggiunto. La nostra società conferma così il proprio forte orientamento verso la manifattura industriale trentina, consapevoli della sua rilevanza per lo sviluppo economico del territorio».
Dopo l’acquisizione immobiliare, il piano industriale di Esperia per il periodo 2026–2029 prevede investimenti per circa 2,3 milioni di euro, destinati in particolare al miglioramento dell’efficienza produttiva e all’innovazione tecnologica. Nel quinquennio è previsto un impegno occupazionale pari a 55 unità lavorative equivalenti. Il 42,6% del personale risulta diplomato o laureato, con un’età media di 48 anni.
Esperia opera lungo l’intera filiera della produzione tipografica: dalla progettazione grafica all’impaginazione, fino alla stampa di prodotti editoriali, cataloghi e packaging. L’azienda segue inoltre le fasi di confezionamento e spedizione, offrendo soluzioni personalizzate e flessibili in base alle esigenze specifiche della clientela, con un modello produttivo improntato a una logica di lavorazione su misura.
«Grazie all’intervento di Trentino Sviluppo, che ha riunito la proprietà dell’intero compendio immobiliare – commenta la proprietà di Esperia – possiamo ora programmare nuovi investimenti in macchinari capaci di innalzare ulteriormente il livello di innovazione tecnologica dell’azienda. Ne deriveranno un rafforzamento della competitività, una maggiore attrattività verso nuovi clienti e un miglioramento della marginalità. Questa operazione ci consente di guardare al futuro con maggiore serenità, per tutte le persone che ogni giorno contribuiscono alla crescita dell’impresa e per le loro famiglie». (m.d.c.)




