Lunedì, 02 Febbraio 2026 - 16:18 Comunicato 224

Troveranno spazio nel polo di Trentino Sviluppo. Nell’occasione, tra gli stessi enti e con il coinvolgimento di Confindustria Trento, siglato anche il rinnovato accordo per ProM Facility
Laboratori TESSLabs: siglato l’accordo con FBK e UNITN per l’avvio a Rovereto

Verranno avviati entro pochi mesi i macchinari dei laboratori TESSLabs, dentro gli spazi di Progetto Manifattura a Rovereto. Avranno una gestione congiunta, che vede coinvolte Trentino Sviluppo, Fondazione Bruno Kessler e Università di Trento. Obiettivi, governance e organizzazione sono stati formalizzati in un accordo quadro siglato oggi a Trento dal presidente di Trentino Sviluppo Giuseppe Consoli, dal presidente di FBK Ferruccio Resta e dal rettore Flavio Deflorian e, per presa visione, dal vicepresidente della Provincia autonoma di Trento. Contestualmente, tra i vertici di questi enti e dal presidente di Confindustria Trento Lorenzo Delladio, è stato siglato un nuovo accordo di cooperazione, finalizzato allo sviluppo dei laboratori ProM Facility di Polo Meccatronica per il triennio 2026-2028.
TESSLabs firma 1 [ Matteo Festi]

Il vicepresidente della Provincia ha sottolineato come, con le intese siglate oggi, il Trentino rinnova il suo impegno in favore di un ecosistema della ricerca e dell’innovazione dinamico e aperto, poggiato su fondamenta solide e concrete. Nei laboratori TESSLabs, come già in ProM Facility, il connubio tra le diverse competenze degli enti coinvolti e il parco macchine all’avanguardia andranno a costruire una rete di know-how d’eccellenza, a beneficio delle imprese trentine, in un ambiente stimolante capace di attrarre e trattenere professionalità e talenti.
«Gli accordi siglati oggi – commenta il Presidente di FBK Ferruccio Resta - rafforzano in modo operativo il raccordo tra ricerca, territorio e sistema produttivo. Con i nuovi TESSLabs e il rinnovo dell’impegno su ProM Facility mettiamo in rete competenze scientifiche, infrastrutture avanzate e capacità di trasferimento tecnologico, trasformandole in una piattaforma di sviluppo, test e validazione a disposizione di imprese e ricercatori. Per FBK questo significa contribuire allo sviluppo di tecnologie per la sostenibilità e all’innovazione industriale, valorizzando il lavoro congiunto con Università di Trento, Trentino Sviluppo, Provincia e Confindustria».
«Con questi accordi – sottolinea il Rettore Flavio Deflorian - l’Università di Trento rafforza e amplia la propria presenza a Rovereto come luogo strategico di collaborazione con il mondo delle imprese. Al rinnovo dell’impegno su ProM Facility si affianca l’avvio dei TESSLabs, laboratori che pongono al centro il tema della sostenibilità, un ambito che fa parte del DNA dell’Università e che rappresenta una priorità strategica non solo per l’Ateneo ma per la società nel suo complesso. La collocazione a Rovereto, accanto a poli già consolidati come Meccatronica e Progetto Manifattura e in prospettiva al futuro polo delle Scienze della Vita, rafforza questo ecosistema, rendendolo un punto di riferimento per la collaborazione tra Università, centri di ricerca e industrie, in sinergia con Trentino Sviluppo, FBK e gli altri attori del territorio. TESSLabs e ProM Facility rappresentano infrastrutture strategiche in cui didattica, ricerca applicata e trasferimento tecnologico si integrano e in spazi come questi l’Università può contribuire all’innovazione sostenibile affiancando, con le sue competenze, il mondo imprenditoriale nelle sfide tecnologiche del futuro».

«In questi anni - evidenza il presidente di Trentino Sviluppo Giuseppe Consoli - ho potuto toccare con mano i prototipi progettati e realizzati in ProM Facility e scoprirne l’utilità in campo industriale, le potenzialità nell’ambito dell’economia circolare, delle tecnologie applicate allo sport, ma anche a servizio della qualità della vita e della salute umana. Non possiamo quindi che esprimere soddisfazione per l’avvio in Progetto Manifattura di una seconda infrastruttura strategica complementare come TESSLabs che, grazie alle competenze di partner quali FBK e Università di Trento – potrà affermarsi come punto di riferimento per la filiera locale e leva d’attrazione su scala nazionale ed europea».

TESSLabs, tecnologia e servizi per la sostenibilità. La prima intesa per dar vita al centro “Laboratori di tecnologie e servizi per la sostenibilità” (TESSLabs) risale al 2018. L’obiettivo era quello di mettere a disposizione di imprese e ricercatori, in ottica aperta e collaborativa, un’infrastruttura all’avanguardia, in cui progettare le tecnologie green del futuro. Le attività erano focalizzate intorno ai temi dello sviluppo sostenibile, dell’edilizia, delle infrastrutture per la mobilità, dell’energia – in particolare idrogeno e batterie – e della qualità della vita.
A tal fine, Trentino Sviluppo ha ristrutturato lo storico Edificio Stampati nel polo della sostenibilità Progetto Manifattura a Rovereto. L’infrastruttura di ricerca lavorerà per fornire servizi al settore industriale, coinvolgendo aziende e startup in iniziative di sviluppo tecnologico e validazione di componenti e sistemi tecnologici, con l’obiettivo di accelerarne la messa a mercato e la creazione di valore.
Lo schema di gestione vede coinvolte Trentino Sviluppo, che si occuperà della gestione dell’edificio, della comunicazione e delle attività di attrazione e raccordo con l’ecosistema produttivo trentino. Fondazione Bruno Kessler, attraverso il suo Centro Sustainable Energy, curerà la direzione dei laboratori TESSLabs, le attrezzature, la manutenzione e, assieme all’Università di Trento, avrà la responsabilità scientifica della facility nonché la gestione della sicurezza. FBK e Università gestiranno i progetti, le consulenze e l’Università proporrà anche tutta una serie di attività formative, coinvolgendo propri tesisti, tirocinanti e dottorandi.

Contestualmente all’accordo quadro per TessLabs è stato siglato il nuovo accordo di cooperazione per lo sviluppo di ProM Facility per il triennio 2026–2028. L’intesa sancisce il rinnovo, su indicazione della Giunta Provinciale, del Comitato di Indirizzo di ProM Facility che, in qualità di organo consultivo, avrà il compito di suggerire e valutare gli indirizzi strategici dei laboratori e avrà funzione consultiva. Il Comitato potrà essere affiancato da advisor esterni scelti a livello nazionale e internazionale. L’accordo prevede inoltre una maggior articolazione dell’organizzazione del centro ed è sinergico con la nuova sede di ProM, in fase di ultimazione in Polo Meccatronica.
«In questo momento – commenta Lorenzo Delladio, presidente di Confindustria Trento - le imprese devono investire nell’efficientamento dei processi e nell’innovazione dei prodotti, per migliorare la competitività anche sui mercati internazionali, a beneficio della crescita del territorio. Abbiamo per questo fortemente voluto un laboratorio dove ricerca e imprese collaborino per trovare soluzioni innovative». (m.d.c.)

Il service audio e video è disponibile su richiesta scrivendo a comunicazione@trentinosviluppo.it.

Immagini ed interviste a cura dell’Ufficio stampa

(dm)


Immagini