Mercoledì, 29 Novembre 2023 - 14:16 Comunicato 3310

Una delegazione di 35 tra operatori, architetti e designer canadesi ha incontrato le aziende trentine della filiera del legno per un proficuo scambio di conoscenze
La “Timber Building Mission Italy” canadese fa tappa in Valsugana

Quali sono le differenze tra la filiera del legno trentina e quella canadese? Quali i punti in comune e le opportunità di scambio di conoscenze, tecnologie e best practice? Sono queste le domande che hanno animato la tappa trentina della “Timber Building Mission Italy”. L’iniziativa, organizzata dal Canadian Wood Council in collaborazione con l’ambasciata canadese in Italia, ha portato sul territorio provinciale 35 tra operatori, architetti e designer provenienti dal Paese del nord America. Con il supporto di Provincia e Trentino Sviluppo la delegazione ha visitato il Business Innovation Centre di Pergine Valsugana, si è confrontata con i referenti di Habitech sulla certificazione ARCA ed ha infine incontrato i tecnici di due aziende della Valsugana leader nella “costruzione passiva” in legno.
Incoming Canada 1 [ Archivio Trentino Sviluppo S.p.A. ]

Le montagne canadesi e quelle trentine non sono mai state così vicine. Da anni, infatti, i governi e le agenzie per lo sviluppo di entrambi i territori, si confrontano e si incontrano per scambiarsi conoscenze e buone prassi nell’ambito della filiera del legno. Alla prima missione organizzata nel 2014 in collaborazione con l’ambasciata del Canada a Roma, era poi seguita la partecipazione, da parte di una delegazione trentina guidata da Trentino Sviluppo e Provincia, alla “Woodrise Convention” nel settembre 2019 in Québec. La fiera, a cadenza biennale, è un punto di riferimento mondiale per i trend tecnologici e per le attività commerciali del settore legno. Proprio per questo, i territori del Trentino e del Québec, coadiuvati dall’ambasciata canadese in Italia, avevano iniziato a vagliare le possibili collaborazioni tecnologiche e l’apprendimento di nuove tecniche di lavorazione e applicazioni del legno. Analogo percorso, sempre in collaborazione con l’ambasciata, era stato avviato nel dicembre 2019 con un altro territorio canadese: la British Columbia.
Di qui, la richiesta dell’ambasciata canadese a Roma di organizzare una tappa trentina per la sua “Timber Building Mission Italy”. L’iniziativa, voluta dal Canadian Wood Council, ha portato nel nostro Paese 35 tra operatori, architetti e designer canadesi. Il viaggio studio prevede momenti formativi pratici, visite a realtà produttive e un’appendice in Austria per capire come viene gestita lì la filiera del legno.
Martedì 28 novembre, i 35 delegati hanno fatto tappa in Trentino e precisamente in Valsugana. La mattinata, iniziata nell’azienda XLam Dolomiti, è proseguita al BIC di Trentino Sviluppo a Pergine Valsugana con una presentazione dell’agenzia di sviluppo provinciale e un approfondimento sulla certificazione a cura di Mauro Carlino di Habitech. Con Armalam si è poi parlato delle prestazioni energetiche degli edifici in legno, con una particolare attenzione agli edifici NZEB con prestazione passiva. (m.d.c.) 

(dm)


Immagini