Giovedì, 25 Ottobre 2018 - 17:17 Comunicato 2578

La Fondazione Demarchi ha annunciato l’adesione all’Economia Solidale Trentina

Oggi la Fondazione Franco Demarchi ha annunciato la sua adesione all'Economia Solidale Trentina nel settore del Welfare di comunità. “L’iniziativa rientra nelle attività della Fondazione – ha sottolineato la coordinatrice generale Laura Ravanelli – in particolar modo inerenti i progetti di welfare generativo e di animazione culturale”.
Attiva nell’offerta di servizi costruiti nell’ottica di innovazione sociale, la Fondazione Demarchi opera, inoltre, nell’ambito della formazione ed educazione degli adulti e attua interventi di programmazione e valutazione di politiche sociali, progettazione e valutazione di soluzioni per l’innovazione dei servizi e del welfare, riconoscimento e sviluppo competenze e attività di promozione culturale.

Per promuovere lo sviluppo civile, sociale ed economico la Provincia Autonoma di Trento riconosce e sostiene l’economia solidale, nell’ambito di interventi finalizzati alla valorizzazione dell’economia responsabile e sostenibile, improntata a criteri ispirati, in modo particolare, all’equità sociale, alla solidarietà, alla centralità della persona, della coesione sociale e del rapporto con il territorio.
In tal senso la Fondazione Demarchi ha assunto l’impegno, nell’ambito del “Welfare di comunità”, di essere parte attiva in azioni di economia solidale finalizzate alla creazione e all’accrescimento di iniziative operanti secondo i principi di cooperazione, reciprocità, sussidiarietà responsabile, sostenibilità e compatibilità energetico-ambientale, volte alla produzione e allo scambio di beni e servizi.

(ld)


Immagini