Martedì, 19 Settembre 2017 - 14:33 Comunicato 2437

Nuova iniziativa promossa da Trentino Sviluppo. Formerà competenze utili per aumentare l’export e l’appeal delle imprese sui mercati internazionali
L’Industria 4.0 punta all’estero. Al via “MechMarket”, meccatronica e nuovi mercati

La meccanica e la meccatronica sono tra i settori di maggiore interesse a livello internazionale e rappresentano un’eccellenza del Trentino grazie alla presenza sul territorio di 800 imprese del settore e di Polo Meccatronica, l’hub hi-tech in cui operano circa 30 imprese e 220 lavoratori. Trentino Sviluppo ha scelto quindi di dedicare un percorso di formazione alle imprese dell’Industria 4.0 con focus sulla crescita della competitività all’estero. “MechMarket. Meccatronica e nuovi mercati”, questo il nome dato all’iniziativa, prenderà il via giovedì 21 settembre con Alberto Portioli, docente del Politecnico di Milano. Si tratta del primo di sei seminari che proseguiranno a cadenza quindicinale fino alla fine di novembre.

Come far crescere la propria azienda all’estero? Prenderà il via questo giovedì il percorso di qualificazione professionale promosso da Trentino Sviluppo rivolto alle imprese dei settori meccanica e meccatronica e dedicato a diversi aspetti legati all’avvio o al rafforzamento dei legami commerciali in un contesto internazionale. La proposta si struttura in sei incontri da 8 ore ciascuno con orario 8.30-12.30 e 14.00-18.00, ospitati a Polo Meccatronica, in Via Zeni a Rovereto.
Il primo appuntamento, giovedì 21 settembre, dal titolo “Migliorare per competere – Guadagnare produttività attraverso un processo di miglioramento continuo”, sarà tenuto dal professor Alberto Portioli del Politecnico di Milano, esperto di strategia dei processi aziendali con all’attivo ben 7 libri e oltre 130 articoli su riviste specializzate. L’incontro sarà arricchito dalla testimonianza aziendale di Bonfiglioli Mechatronic Research e dalla presentazione di casi concreti.
Il programma prevede poi giovedì 5 ottobre il primo modulo della lezione “Promozione efficace – Comunicare con successo attraverso i social network” con Umberto Tolino, docente al Politecnico di Milano e all’Università Unisinos di Porto Alegre (Brasile). Il 19 ottobre il tema sarà quello dello “Sviluppo prodotto -  Come adattare il prodotto ai mercati esteri in termini di funzionalità estetica e packaging” con Vananzio Arquilla, designer e professore per il dipartimento di Design del Politecnico di Milano. Il 2 novembre il giurista internazionalista Giuseppe de Marinis approfondirà le “Regole per esportare - Barriere tariffarie e non tariffarie alla vendita sui mercati esteri”.
Concludono il percorso il secondo modulo di “Migliorare per competere” dedicato alla rilevanza strategica di un’efficace gestione dei fornitori con il professor Federico Caniato del Politecnico di Milano Graduate School of Management e il secondo modulo di “Promozione efficace” con focus sulle strategie di comunicazione da adottare in un B2B, a cura di Valentina Auricchio, co-fondatrice di 6ZERO5.
Le imprese possono aderire a tutto il pacchetto di seminari oppure ad ogni singolo appuntamento. Per informazioni è possibile consultare il sito trentinosviluppo.it
Il 28 settembre prenderà invece il via “FoodMarket”, analogo percorso di formazione professionale dedicato alle imprese del settore dell’agroalimentare. (f.r.)



Immagini