Martedì, 25 Settembre 2018 - 16:55 Comunicato 2273

Gli startupper più innovativi dell’Euregio si aggiudicheranno un anno di formazione gratuita e un viaggio-studio nella Silicon Valley.
Iscrizioni aperte e tre tappe trentine per la “120 secondi – Business Idea Competition”

Convincere una giuria di esperti della bontà del proprio progetto imprenditoriale in soli due minuti, senza l’ausilio di slide: questo l’obiettivo dei concorrenti della business competition “120 secondi”. Il contest, promosso da Trentino Sviluppo nell’ambito del progetto europeo Startup Euregio, si articola in tre diverse fasi: una preselezione territoriale, una finale provinciale e una finalissima a cui avranno accesso il vincitore trentino e i vincitori altoatesini e tirolesi. In palio tre percorsi di preincubazione negli hub tematici di Trentino Sviluppo e HIT-Hub Innovazione Trentino, la possibilità di frequentare gratuitamente i corsi dell’Innovation Academy e un viaggio-studio nella Silicon Valley. Primo appuntamento con i casting territoriali lunedì 1° ottobre ad Arco. Seguiranno Trento l’11 ottobre e Rovereto il 18 ottobre.

Lunedì 1° ottobre la “120 Secondi – Business Competition” riparte da Arco. Anche questa seconda edizione del contest promosso da Trentino Sviluppo nell’alveo del progetto europeo Startup Euregio si propone come obiettivo principe quello di favorire la diffusione della cultura imprenditoriale nelle province di Trento e Bolzano e nel Land Tirol.
La gara si articola in tre diverse fasi – locale, provinciale e internazionale – ed è aperta a tutti i maggiorenni, italiani e stranieri con permesso di soggiorno in corso di validità.
In occasione dei casting territoriali – che si svolgeranno lunedì 1° ottobre al Centro giovani “Cantiere 26” di Arco, giovedì 11 ottobre al Contamination Lab di Trento e giovedì 18 ottobre presso l’acceleratore d’imprese Industrio Ventures di Rovereto in orario fisso dalle 17 alle 19 – i partecipanti avranno appunto 120 secondi per convincere tre esperti di innovazione, tecnologia e mercato della validità della loro idea d’impresa. Durante l’esposizione potranno essere mostrati prototipi e modelli o altro materiale visivo, ma non potranno essere utilizzate presentazioni elettroniche come i Power Point. In occasione di ciascun casting la giuria selezionerà le tre proposte più comprensibili, fattibili, innovative e capaci di soddisfare i requisiti del cliente, promuovendole alla finale provinciale del 26 ottobre a Rovereto. In quella sede, dopo un’altra sfida all’ultimo pitch, verrà proclamato il vincitore assoluto, che entrerà di diritto alla finale dell’Euroregione del 29 novembre a Trento, durante la quale si confronterà con gli startupper selezionati dalle giurie di Bolzano e di Innsbruck.
In palio tre percorsi di preincubazione negli hub tematici di Trentino Sviluppo, la possibilità di usufruire dei servizi host e host+ di HIT- Hub Innovazione Trentino e di partecipare gratuitamente per un anno ai corsi dell’Innovation Academy e agli eventi formativi del progetto Startup Euregio. Il vincitore assoluto della competizione si aggiudicherà infine un viaggio formativo nella Silicon Valley in California.
È possibile iscriversi ai casting entro le ore 12 del venerdì che precede la data del casting stesso (per esempio le ore 12 di venerdì 5 ottobre per partecipare alla preselezione di giovedì 11 ottobre). Per informazioni ed iscrizioni: www.startupeuregio.eu/it



Immagini