Martedì, 28 Febbraio 2023 - 13:28 Comunicato 534

Comincia domani la prima fase dell’iniziativa di Trentino Sviluppo per aiutare le aziende del territorio a trovare nuovi capitali e opportunità di network
Investor Day, al via la formazione per le 25 imprese selezionate

Comincia domani, mercoledì 1° marzo, la quarta edizione dell’Investor Day. L’iniziativa, promossa da Trentino Sviluppo, si rivolge alle startup innovative e alle piccole imprese ad alto contenuto tecnologico che operano in Trentino, con l’obiettivo di supportarle e accompagnarle nel processo di fundraising e networking. Quest’anno ne sono state selezionate 25, che ora si preparano ad affrontare un percorso articolato in due fasi: una prima formazione specifica sulla finanza denominata “Investor Track” e un successivo evento di matching, l’Investor Day vero e proprio, che si terrà a maggio e metterà a confronto le migliori aziende con investitori provenienti da tutta Italia.
Young people having business meeting in modern office [ africa-studio.com (Olga Yastremska and Leonid Yastremskiy)]

Alle imprese selezionate vanno anche le parole di augurio e buon lavoro dell’assessore provinciale allo Sviluppo economico, ricerca e Lavoro Achille Spinelli: «Per favorire la crescita e la competitività di un territorio - sottolinea Spinelli - è fondamentale investire nelle infrastrutture di ricerca e nel trasferimento tecnologico tra mondo accademico e industriale, ma altrettanto importante è promuovere una maggiore consapevolezza e cultura finanziaria nelle imprese che lo abitano, soprattutto in quelle nuove e non ancora strutturate con figure specifiche in questo ambito. E l’Investor Day, che con Trentino Sviluppo abbiamo istituito per la prima volta quattro anni fa, va proprio in questa direzione. Si tratta infatti di un percorso che illustra alle aziende le diverse opportunità di matching e le prepara a presentarsi al meglio a possibili investitori, fondi e corporate, in modo che possano ottimizzare le loro risorse e reperirne di nuove».

L’iniziativa coinvolgerà quest’anno 25 realtà imprenditoriali, di cui 7 piccole medie imprese innovative e 18 startup, di cui 5 “neodiplomate” al programma di accompagnamento Trentino Startup Valley, cogestito da Trentino Sviluppo e Fondazione HIT – Hub Innovazione Trentino. Variegati anche i settori di riferimento delle aziende: 14 lavorano nel mondo della sostenibilità e dell’energia pulita, 8 nell’ambito della trasformazione digitale e 3 nel settore delle biotecnologie e della salute.
Per loro mercoledì 1° marzo inizia la prima fase del percorso Investor Day, ovvero quella della formazione chiamata “Investor Track”. Nello specifico, il modulo di benvenuto sarà dedicato alle differenze tra equity crowdfunding e debt crowdfunding, ai bandi provinciali, nazionali, europei e PNRR per la finanza agevolata e al sistema Invitalia Smart&Start.
Il secondo modulo, il 7 marzo, fornirà preziose chiavi di lettura per leggere il bilancio, supporto nella redazione dei documenti della società, come il business plan, l’executive summary e le previsioni economico-finanziarie e aprirà una finestra su stock option e work for equity. Il terzo modulo, l’8 marzo, si concentrerà sulla comunicazione e sui punti di vista di investitori e istituti bancari. 13 marzo si entrerà ancora più nel dettaglio, con l’analisi dei documenti chiave del processo di investimento – lettera di intenti, term sheet, patti parasociali – e sulle clausole e diritti a tutela dei soci.
Ultimato il percorso, i partecipanti che avranno frequentato almeno il 50% dei moduli formativi potranno elaborare il pitch deck della propria iniziativa e inviarlo alla giuria che ne prenderà visione e incontrerà ciascun proponente, al fine di selezionare le 5 migliori imprese che avranno a disposizione per alcune settimane dei professionisti con il compito di prepararle ed accompagnarle all’Investor Day vero e proprio.
Salvo variazioni l’evento di matching si svolgerà giovedì 18 maggio 2023 e consisterà in una serata di sessioni di pitching e incontri mirati con business angel, investitori professionali, fondi di investimento e corporate. (m.d.c.)

(dm)


Immagini