Mercoledì, 04 Febbraio 2026 - 12:54 Comunicato 244

Più di 50 persone presenti all’evento organizzato da Provincia e Trentino Sviluppo. Focus sulla penisola iberica, con oltre 304 milioni di business per l’export locale
Internazionalizzazione: presentato a Rovereto il “Progetto Spagna”

Oltre 304 milioni nel 2024, con una crescita media superiore al 12% negli ultimi tre anni. Sono questi i numeri dell’export trentino in Spagna, che fanno della penisola iberica il quinto partner commerciale per il nostro territorio e il terzo a livello europeo. Questi alcuni dati illustrati nella mattinata di oggi a Progetto Manifattura a Rovereto durante l’evento di presentazione di “Progetto Spagna”, il nuovo percorso strutturato di accompagnamento verso il mercato iberico promosso dalla Provincia autonoma di Trento e da Trentino Sviluppo. L’evento, a cui hanno partecipato oltre 50 persone tra imprenditori, operatori economici e rappresentanti istituzionali, non si è concentrato solo sulla spiegazione del progetto, ma ha ospitato anche esperti e consulenti per approfondire il mercato spagnolo a 360 gradi, con un focus specifico sulla Catalogna. Momento stimolante, infine, le testimonianze di due imprese trentine Metalife e Arcoda, già attive in Spagna, che hanno raccontato al pubblico la propria esperienza, soffermandosi sulle strategie per affrontare con successo le sfide oltre confine.
Rovereto, presentazione “Progetto Spagna”, nella foto: Annalisa Bergamo [ Archivio Trentino Sviluppo ]

L’iniziativa sulla Spagna segue il successo del progetto pilota realizzato lo scorso anno con la Francia, che ha portato a Lione una quarantina tra imprese e stakeholder trentini. Un’occasione importante, che ha generato relazioni qualificate e posto le basi per partnership commerciali.

Nel suo saluto iniziale il vicepresidente della Provincia autonoma di Trento ha sottolineato come da qualche anno ormai ci si stia ponendo il tema di supportare le imprese trentine nella conoscenza e nello sviluppo di nuovi mercati. Nonostante il periodo di difficoltà e incertezza globale, è infatti possibile ragionare in termini propositivi e promuovere investimenti che guardano al futuro, al consolidamento del business, alla diversificazione dei mercati e nell’ottica dell’incremento della resilienza e della sicurezza economica delle attività d’impresa. Dopo la Francia si punta quindi alla Spagna, un mercato importante, ricco e maturo, che punta sull’innovazione e che rappresenta già una bella quota di esportazioni.
«Come abbiamo potuto vedere anche dagli interventi di oggi – continua Annalisa Bergamo, dirigente Umse Internazionalizzazione e relazioni economiche della Provincia autonoma di Trento - la Spagna rappresenta un mercato molto dinamico e in crescita, caratterizzato da una domanda qualificata, da investimenti significativi nell’industria intelligente e nell’energia e da un ecosistema economico che richiede competenze specifiche e conoscenza del contesto locale. In questo scenario, il Trentino parte da una posizione solida, con flussi commerciali in crescita e un incremento significativo anche delle importazioni e dei flussi turistici dalla Spagna verso il territorio».
«Il rafforzamento del mercato interno all'Unione Europea in questa fase è cruciale – conclude Nicola Polito, direttore operativo di Trentino Sviluppo - come suggerisce il Rapporto 2026 sul Mercato Unico e la Competitività, e sarà oggetto della riunione dei Capi di Stato e di Governo dell'Unione del prossimo 12 febbraio, che porrà al centro il rilancio degli scambi commerciali interni. Di qui, per noi, la strategicità della Spagna, in un progetto che prevede una fase di analisi e orientamento strategico, momenti formativi di preparazione al mercato, attività di scouting di controparti locali, l’organizzazione di incontri B2B mirati anche nell’ambito di una missione economica a Barcellona, in programmazione a fine maggio. Siamo sicuri che questo approccio, reso ancora più solido grazie alla collaborazione con partner di grande esperienza come Trentino Export, sia l’elemento chiave in grado di accelerare i processi di ingresso in un nuovo mercato».

Il Progetto Spagna è nato nell’ambito del Tavolo Mercati, organo provinciale di consultazione e coordinamento delle attività di internazionalizzazione di sistema, cui partecipano gli enti e le associazioni di categoria del territorio. Il percorso, le cui domande di adesione sono aperte fino al 16 febbraio, è rivolto principalmente alle imprese dei settori meccanica e meccatronica, agroalimentare, commercio e logistica. È suddiviso in due modalità di partecipazione: il Percorso Explorer, organizzato in partnership con la Camera di Commercio Italiana di Barcellona e dedicato alle aziende interessate principalmente all’area catalana, e il Percorso Business, pensato insieme a Trentino Export, per imprese strutturate e interessate a sviluppare relazioni commerciali su tutto il territorio spagnolo.
Maggiori informazioni e iscrizioni sul sito trentinosviluppo.it. (g.n.)

Immagini ed interviste a cura dell’Ufficio stampa

(dm)


Immagini