L’iniziativa sulla Spagna segue il successo del progetto pilota realizzato lo scorso anno con la Francia, che ha portato a Lione una quarantina tra imprese e stakeholder trentini. Un’occasione importante, che ha generato relazioni qualificate e posto le basi per partnership commerciali.
Nel suo saluto iniziale il vicepresidente della Provincia autonoma di Trento ha sottolineato come da qualche anno ormai ci si stia ponendo il tema di supportare le imprese trentine nella conoscenza e nello sviluppo di nuovi mercati. Nonostante il periodo di difficoltà e incertezza globale, è infatti possibile ragionare in termini propositivi e promuovere investimenti che guardano al futuro, al consolidamento del business, alla diversificazione dei mercati e nell’ottica dell’incremento della resilienza e della sicurezza economica delle attività d’impresa. Dopo la Francia si punta quindi alla Spagna, un mercato importante, ricco e maturo, che punta sull’innovazione e che rappresenta già una bella quota di esportazioni.
«Come abbiamo potuto vedere anche dagli interventi di oggi – continua Annalisa Bergamo, dirigente Umse Internazionalizzazione e relazioni economiche della Provincia autonoma di Trento - la Spagna rappresenta un mercato molto dinamico e in crescita, caratterizzato da una domanda qualificata, da investimenti significativi nell’industria intelligente e nell’energia e da un ecosistema economico che richiede competenze specifiche e conoscenza del contesto locale. In questo scenario, il Trentino parte da una posizione solida, con flussi commerciali in crescita e un incremento significativo anche delle importazioni e dei flussi turistici dalla Spagna verso il territorio».
«Il rafforzamento del mercato interno all'Unione Europea in questa fase è cruciale – conclude Nicola Polito, direttore operativo di Trentino Sviluppo - come suggerisce il Rapporto 2026 sul Mercato Unico e la Competitività, e sarà oggetto della riunione dei Capi di Stato e di Governo dell'Unione del prossimo 12 febbraio, che porrà al centro il rilancio degli scambi commerciali interni. Di qui, per noi, la strategicità della Spagna, in un progetto che prevede una fase di analisi e orientamento strategico, momenti formativi di preparazione al mercato, attività di scouting di controparti locali, l’organizzazione di incontri B2B mirati anche nell’ambito di una missione economica a Barcellona, in programmazione a fine maggio. Siamo sicuri che questo approccio, reso ancora più solido grazie alla collaborazione con partner di grande esperienza come Trentino Export, sia l’elemento chiave in grado di accelerare i processi di ingresso in un nuovo mercato».
Il Progetto Spagna è nato nell’ambito del Tavolo Mercati, organo provinciale di consultazione e coordinamento delle attività di internazionalizzazione di sistema, cui partecipano gli enti e le associazioni di categoria del territorio. Il percorso, le cui domande di adesione sono aperte fino al 16 febbraio, è rivolto principalmente alle imprese dei settori meccanica e meccatronica, agroalimentare, commercio e logistica. È suddiviso in due modalità di partecipazione: il Percorso Explorer, organizzato in partnership con la Camera di Commercio Italiana di Barcellona e dedicato alle aziende interessate principalmente all’area catalana, e il Percorso Business, pensato insieme a Trentino Export, per imprese strutturate e interessate a sviluppare relazioni commerciali su tutto il territorio spagnolo.
Maggiori informazioni e iscrizioni sul sito trentinosviluppo.it. (g.n.)
Immagini ed interviste a cura dell’Ufficio stampa




