Mercoledì, 09 Marzo 2016 - 10:42 Comunicato 389

Al via il percorso di formazione rivolto ai giovani imprenditori, promosso da Trentino Sviluppo in collaborazione con Università e Stein Lab. Primi moduli il 14 e 15 marzo
Innovatioon Academy: partono i corsi 2016, aperte le iscrizioni

Dall'idea di business al marketing. Essere imprenditori è tutt'altro che semplice e necessita di un'ampia rosa di competenze. Per sostenere l'innovazione e le nuove imprese, Trentino Sviluppo organizza Innovation Academy, un percorso formativo multidisciplinare suddiviso in moduli, dedicato alle principali tematiche dell'imprenditorialità. Le iscrizioni sono aperte, primi corsi a metà marzo. È un'iniziativa di Trentino Sviluppo, Polo Meccatronica, Progetto Manifattura, in collaborazione con l'Università degli Studi di Trento, Stein Lab, Hub innovazione Trentino e APSTI, l’Associazione Parchi Scientifici Tecnologici Italiani. Il programma completo è disponibile sul sito trentinosviluppo.it

Focalizzare il proprio business, gestire l'azienda, comunicare la propria attività, finanziarsi, innovare e sviluppare una strategie di marketing. Sono queste le principali aree tematiche di Innovation Academy, ampio percorso formativo strutturato in moduli, rivolto ai nuovi imprenditori del Trentino. Essere imprenditore, oggi più che mai, necessita di un mix di talento, preparazione e strategia che si sviluppa negli anni. Avere a disposizione un percorso completo e di alta qualità come quello di Innovation Academy è quindi un'opportunità da non farsi sfuggire. L'iniziativa è promossa da Trentino Sviluppo con la collaborazione dell'Università degli Studi di Trento e Stein Lab. È connessa all'attività dei centri di incubazione e dell'innovazione del Trentino e vede quindi la partnership di Polo Meccatronica, Progetto Manifattura, Hub Innovazione Trentino e Associazione Parchi Scientifici Tecnologici Italiani (APSTI).
Innovation Academy si sviluppa da marzo a ottobre 2016 con una vasta gamma di corsi. Le iscrizioni sono già aperte. Le lezioni si svolgeranno negli spazi di Progetto Manifattura (Rovereto), polo green dell'economia trentina. I partecipanti potranno scegliere di prendere parte alle proposte che ritengono più interessanti, oppure seguire l'interno percorso. L'iniziativa si rivolge a tutto il mondo della nuova imprenditorialità trentina, con particolare riferimento alle realtà inserite in un percorso di preincubazione, incubazione o accelerazione e programmi di supporto. Possono però partecipare all’Innovation Academy anche tutte le persone che desiderano avviare un'attività imprenditoriale e necessitano delle basi per farlo o che vogliono restare aggiornate.
Dagli strumenti per gestire l'azienda alla ricerca degli investitori, dalla comunicazione sui social network ai processi di innovazione e project management, i docenti affronteranno nei prossimi mesi tutti i temi alla base della creazione d'impresa, cercando di scoprire e valorizzare le doti dei loro interlocutori, sostenendoli nel loro percorso di crescita come imprenditori e nella creazione di network professionali. Un approccio integrato che si inserisce nella gamma dei servizi di sostegno all'imprenditorialità attivati sul territorio e che rendono il Trentino un contesto sempre più intraprendente e vivace. (f.r.)



Immagini