L’iniziativa è curata da Trentino Sviluppo nell’ambito del progetto MOZART, finanziato dal programma Interreg VI-A MOZART Italia-Österreich per l’integrazione e lo sviluppo sostenibile nell’area di confine tra Italia e Austria e in collaborazione con le reti europee Enterprise Europe Network e con il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura. Proprio per questo l’Academy è stata costruita in sinergia con i percorsi informativi degli enti analoghi a Trentino Sviluppo in Alto-Adige, Tirolo, Carinzia e trevisano.
Attiva da dieci anni, nel solo 2023 l’Innovation Academy ha coinvolto circa 32 formatori e 400 partecipanti per un totale di 18 incontri e 140 ore di formazione. Analogo il programma per il 2024, che prevede una quindicina di corsi su temi come la creazione di impresa, la comunicazione, il marketing, la proprietà intellettuale, la finanza pubblica e privata, il project management, il business modelling e la sostenibilità.
«Fin dalla prima edizione – spiega Luca Capra, responsabile Network di Trentino Sviluppo – l’Innovation Academy si è rivelata un format vincente e molto atteso, per la sua capacità di intrecciare la struttura formativa necessaria a chi si appresta a intraprendere l’attività di impresa con le grandi tematiche del momento, come l’Industria 4.0 o la progettazione europea. Proprio per questo, per la decima edizione, abbiamo deciso di misurarci con un’altra questione di stretta attualità e di proporre due appuntamenti tecnici dedicati alle tecnologie dell’Industria 5.0». I due seminari saranno organizzati in collaborazione con SMACT – Competence Center del Triveneto e approfondiranno questa nuova fase evolutiva dell’industria, successiva al 4.0, basata sulla cooperazione uomo-macchina, sulla personalizzazione dei prodotti e sulla sostenibilità ambientale.
Il primo seminario dell’Innovation Academy 2024 si terrà domani, venerdì 16 febbraio, in collaborazione con la Camera di Commercio a Trento e sarà dedicato all’ “ABC del marchio”. Lunedì 19 febbraio dalle ore 9.30 alle 12.30 appuntamento invece a Rovereto, in via Zeni 8, presso la sede di Trentino Sviluppo, per saperne di più sulle opportunità nazionali per startup e PMI innovative e sulla nuova legge 6 della Provincia autonoma di Trento per gli incentivi alle imprese. Il 29 febbraio giornata dedicata al passaggio da startup a scale up con il docente LUISS Aleardo Furlani; si parlerà di leadership, risorse finanziarie, proprietà intellettuale e sviluppo internazionale.
Calendario completo, info e iscrizioni su www.innovationacademy.trentinosviluppo.it (m.d.c.)
Il percorso formativo di Trentino Sviluppo nel 2024 proporrà 15 seminari. Il primo domani sull’“ABC del marchio” mentre il 29 febbraio approfondimento sulle scale up con Aleardo Furlani
Innovation Academy compie dieci anni e riparte dall’Industria 5.0
L’Innovation Academy di Trentino Sviluppo compie dieci anni e, per il 2024, propone un calendario ricco di attività. Il percorso formativo per startupper, aspiranti e neoimprenditori verterà sui temi classici della formazione d’impresa, come il marketing, la tutela della proprietà intellettuale e il project management. In aggiunta, saranno proposti due nuovi appuntamenti dedicati alle tecnologie dell’Industria 5.0, ossia il modello d’impresa basato sulla cooperazione uomo-macchina.