
Durante i workshop e i seminari si discuterà della costruzione e applicazione dei powertrain ad automobili e veicoli off road, al fine di renderli sempre più efficienti. Più nel dettaglio, si parlerà di: modellazione, sensoristica avanzata e ottimizzazione dei sistemi di simulazione, comunicazione e controllo bordo veicolo.
«Intervenire su queste tecnologie – spiega Angelo Messina, responsabile del comparto R&S di EnginSoft e membro del Comitato scientifico di Inn4Mech – significa ridurre il peso delle componenti elettroniche dell’auto, quali centraline, batterie, sistemi di sicurezza. In questo modo si migliorano le prestazioni del veicolo stesso in termini di costi ed efficienza, e si spreca meno potenza tra motore e ruote».
All’evento Inn4Mech si discuterà anche di come applicare l’intelligenza artificiale (AI) e le tecnologie di ultima generazione.
«Il recente sviluppo e diffusione di veicoli a propulsione elettrica e ibrida ha aperto le porte ad architetture powertrain che sfruttano le grandi potenzialità e controllabilità degli azionamenti elettrici, consentendo la realizzazione di sistemi a differenziale elettronico e controllo di trazione più efficienti e, al tempo stesso, più economici dei corrispondenti meccanici», sottolinea Paolo Bosetti, professore all’Università di Trento, anch’egli membro del Comitato scientifico.
«L’idea di Trentino Sviluppo è quella di dedicare ogni edizione di Inn4Mech, questa è la prima, ad un diverso aspetto legato alla meccatronica, al fine di trasformare questo appuntamento in una vera e propria piattaforma di incontro e networking sulle novità dell’Industry 4.0, dell’intelligenza artificiale e della sostenibilità, altra grande pilastro dell’innovazione trentina», aggiunge Flavio Tosi, presidente di Trentino Sviluppo.
«L’evoluzione nel settore automotive è accelerata da requisiti crescenti di sicurezza, sostenibilità, efficienza, produttività e conformità a stringenti standard sulle emissioni inquinanti – spiega Ettore Cosoli, VP of Global Engineering di Dana Off-Highway, sponsor insieme a Siemens e Bonfiglioli dell’evento – pertanto costruttori e fornitori sono continuamente sfidati a sviluppare ed ingegnerizzare sistemi integrati, coniugando innovazione e leadership industriale. In tale ottica possiamo dunque affermare che Inn4Mech, gettando lo sguardo al futuro della tecnologia, è un’eccellente piattaforma per condividere esperienze, prospettive e direzioni di sviluppo innovativo».
Tra i relatori anche Simona Onori che insegna “Ingegneria delle risorse energetiche” alla prestigiosa università di Stanford in California e Reiter Herbert, direttore esecutivo per la Germania del colosso statunitense AGCO, leader mondiale nella produzione di attrezzature per l’agricoltura.
Maggiori dettagli su programma e registrazione al workshop sul sito http://inn4mech.eu