Martedì, 28 Maggio 2019 - 12:31 Comunicato 1153

Focus sullo smart building con incontri e visite in azienda. Iscrizioni entro il 31 maggio
Incontri d’affari con gli operatori economici USA. Nuovo bando per le imprese

Arredo, design e complementi made in Italy sono molto apprezzati negli Stati Uniti, l’eccellenza è infatti riconosciuta come parte fondamentale della produzione del nostro Paese. Il Trentino, rappresentato dalle aziende del cluster dello smart building, non è da meno, i dati 2018 mostrano infatti una crescita del 4,6% nelle esportazioni del settore verso gli USA, a testimonianza dell’aumento del numero degli estimatori della nostra produzione anche oltreoceano. Trentino Sviluppo, nell’ambito del ciclo di azioni già realizzate e dedicate al mercato americano, propone una nuova opportunità per le imprese. Dal 9 al 13 settembre 2019, è in programma l’incoming sul nostro territorio di buyer, contractor e progettisti provenienti dall’area di New York, diventata, dopo Milano, punto di riferimento per il design a livello mondiale. Il bando è rivolto ad imprese trentine e si concretizzerà in incontri di business presso le aziende. La scadenza per partecipare è il 31 maggio.

Nel corso del 2018, Trentino Sviluppo, partendo dalle smart specialization legate ad energia&ambiente, qualità della vita e meccatronica, ha definito il cluster Smart Building che si colloca come crocevia delle applicazioni nel campo delle tecnologie a supporto dell’home care, del monitoraggio delle condizioni ambientali per aumentare il confort abitativo, dello sviluppo di nuovi dispositivi per la scurezza, del risparmio energetico, dell’utilizzo di materiali innovativi, dell’impiego del design per migliorare, l’estetica, la funzionalità e le performance di arredi, dispositivi e strutture.

L’analisi del sistema produttivo locale ha evidenziato come vi sia una realtà variegata e molto attiva che va dalla fabbricazione di mobili ed imbottiti, alla serramentistica, al wellness, ai rivestimenti in pietra naturale e legno, all’illuminotecnica, nonché all’impiantistica. Il design made in Trentino conta circa 1000 aziende, a cui la sistematizzazione nel cluster offre la possibilità di avere accesso ad opportunità commerciali sia in ambito nazionale che internazionale sempre più mirate. I dati relativi all’export italiano per il settore arredo e complementi verso gli States, è in ascesa, il 2018 ha visto infatti un incremento pari al 2,3% del mercato. A precedere il nostro Paese ci sono Cina, Messico, Vietnam e Canada che però non mostrano le stesse caratteristiche della produzione italiana, riconosciuta, soprattutto oltreoceano, come di pregio. La qualità e la tradizione proprie delle imprese italiane e trentine, rendono il nostro Paese un punto di riferimento per l’eccellenza nel settore.
L’incoming promosso da Trentino Sviluppo si inserisce in questo scenario, creando un’occasione di incontro tra professionisti e operatori economici provenienti dall’area di New York, città che da sola conta 25 mila architetti. Il bando è già on-line sul sito www.trentinosviluppo.it e prevede il coinvolgimento di imprese trentine attive nei settori sopracitati.
Le attività previste comprendono l’analisi dei “company profile”, la presentazione delle imprese ad un pubblico selezionato di buyer, contractor e progettisti, l’organizzazione degli incontri d’affari, il supporto nell’organizzazione di azioni di comunicazione personalizzata. Tutte le informazioni sul bando, i criteri di selezione e le modalità di adesione sono consultabili sul sito trentinosviluppo.it. (f.r.)

(dm)


Immagini