Mercoledì, 29 Marzo 2017 - 11:28 Comunicato 685

Il 1° aprile a Rovereto presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive dell’Università
Inclusione scolastica e disturbi dello spettro autistico: il convegno

Di inclusione scolastica e disturbi dello spettro autistico, di esperienze e prospettive, si parlerà anche in Trentino alla vigilia della giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, promossa dalle Nazioni Unite e giunta alla sua X edizione.
Il convegno si terrà sabato 1 aprile, con inizio alle 9, a Rovereto (Palazzo Piomarta/Istruzione, aula magna, Corso Bettini, 84). Ci si soffermerà sul metodo COMPASS per migliorare competenze e rendimento (un modello collaborativo di consulenza e coaching per famiglia-insegnante-minore) e su un’esperienza innovativa di apprendimento all’Istituto Arti Grafiche Artigianelli (Project based learning). L’attenzione sarà rivolta anche alla formazione degli insegnanti dei vari gradi di scuola. Ci si concentrerà poi sull’importanza del supporto psicologico. Altro tema: il ruolo che i “pari” ovvero compagni di scuola e colleghi di università e lavoro di chi presenta disturbi dello spettro autistico possono avere nel favorire l’inclusione scolastica e lavorativa.

A introdurre alle tematiche del convegno saranno Paola Venuti (direttrice del Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive dell’Università di Trento), Monica Zambotti (direttore dell’Ufficio Programmazione e organizzazione della scuola e attività formative, Dipartimento della Conoscenza, Provincia autonoma di Trento), Luciano Covi (direttore Iprase – Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa), Stefano Calzolari (direttore Struttura complessa neuropsichiatria infantile dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari) e Giovanni Coletti (presidente della Fondazione Trentina per l'Autismo onlus).
L’iniziativa è realizzata nell'ambito del Fondo sociale europeo (FSE 2014/2020) con il sostegno finanziario della Provincia autonoma di Trento e dello Stato italiano. Si tratta del programma "Le nuove frontiere del diritto all’istruzione. Rimuovere le difficoltà d’apprendimento, favorire una scuola inclusiva e preparare i cittadini responsabili e attivi del futuro".

Convegno
Dalla formazione degli insegnanti alla progettazione dei processi di inclusioneEsperienze e prospettive dalla scuola dell’infanzia all’università
Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive dell’Università di Trento
Sabato 1 aprile, dalle 9 alle 12.45 e dalle 14 alle 18.30
Rovereto – Palazzo Piomarta (Istruzione), aula magna (Corso Bettini, 84)
Ingresso libero
Informazioni: http://webmagazine.unitn.it/node/18425/



Immagini