Comunicato 43 Giovedì, 11 Gennaio 2018 - 17:13

La visita ha interessato l’incubatore, alcune aziende insediate e i laboratori ProM Facility. Rinsaldata la collaborazione tra le aziende trentine e il parco industriale russo
Il direttore del Teknopark di Novosibirsk (Russia), ospite di Polo Meccatronica

Vladimir Nikonov, direttore generale di Teknopark Novosibirsk Akademgorodka, in visita a Polo Meccatronica, ha voluto conoscere la ProM Facility e le aziende insediate nell’incubatore roveretano per consolidare le relazioni con il territorio trentino ed ampliare le opportunità di reciproca collaborazione. Con oltre 340 aziende, tra le quali 130 startup per un totale di 8.900 addetti ed un’infrastruttura tecnologica all’avanguardia, il parco industriale di Novosibirsk Akademgorodka rappresenta un centro tecnologico di eccellenza in grado di fornire supporto a imprese consolidate e startup innovative.

Il rappresentante del parco industriale russo ha così restituito la visita avvenuta nell’ambito della più ampia missione economico-istituzionale a Ekaterinburg e Novosibirsk, organizzata da Trentino Sviluppo dal 9 al 14 luglio scorso per supportare le aziende trentine a investire e costruire nuove relazioni commerciali in queste due metropoli dalla forte vocazione industriale, ricche di materie prime e sede di innovativi enti di ricerca, proprio come il Technopark di Novosibirsk.
Insieme a una delegazione di rappresentanti di Trentino Sviluppo si è quindi discusso di meccatronica, biotecnologie ed energie rinnovabili, al fine di condividere le reciproche esperienze ed individuare spazi di collaborazione per sviluppare prodotti innovativi, anche sfruttando le tecnologie disponibili all’interno del laboratorio di prototipazione di Polo Meccatronica. Il direttore di Teknopark ha inoltre avuto modo di conoscere e visitare alcune prestigiose realtà presenti a Polo Meccatronica, tra cui anche il Bonfiglioli Mechatronics Research e OCLab.
L’incontro, tenutosi nella cornice tecnologica dei laboratori ProM Facility, ha permesso a Trentino Sviluppo e Teknopark di avviare un percorso volto a consentire alle imprese italiane e russe di trasferire temporaneamente il proprio business oltre confine nell’ottica di scoprire il nuovo mercato di riferimento e stringere partnership strategiche con le aziende locali e gli enti di ricerca presenti sul territorio.

(dm)