La propria impresa sul grande schermo. Le opportunità ci sono. Il mondo del cinema ha un legame storico con le aziende e non mancano gli strumenti per valorizzarsi reciprocamente, sostenendo nel contempo la produzione cinematografica e, quindi, la cultura.
Nello specifico, l'incontro sarà focalizzato sul product placement, ossia la promozione del proprio prodotto all'interno di film, telefilm, video musicali, eventi speciali, nell'ambito di una strategia di entertainment marketing. Si parlerà, poi, degli strumenti fiscali a disposizione: tax credit riservati alle imprese che scelgono di sponsorizzare le produzioni cinematografiche. Saranno illustrati casi concreti di collaborazione già avviati - tra cui, proprio in Trentino, il caso di Montura - e sarà offerta una panoramica sulle nuove produzioni in programma.
Il seminario si aprirà con l'intervento di Marina Marzotto, Ceo di Propaganda Italia, dal titolo "Product Placement" (ore 14); seguirà (ore 16.15) la relazione di Francesco Bonsembiante, presidente di Jolefilm Srl, dal titolo "Tax credit". L'ultimo intervento sarà dedicato alla panoramica sulle produzioni in preparazione in Trentino (ore 18). Le conclusioni e il termine dei lavori sono previsti per le ore 19 circa. (f.r.)
Giovedì 25 febbraio, ore 14, il seminario di Trentino Sviluppo e Trentino Film Commission per promuovere le partnership tra aziende e produzioni cinematografiche
Il cinema come opportunità per le imprese del Trentino
Promuovere l'attività e i prodotti della propria azienda all'interno di un film, rendendoli così protagonisti, o sponsorizzare le produzioni cinematografiche con gli strumenti fiscali più adeguati. Il cinema rappresenta un'occasione per le imprese. Trentino Sviluppo e Trentino Film Commission spiegano come nel corso del seminario “Product placement e tax credit. Un’opportunità per il cinema e per le imprese del Trentino” in programma giovedì 25 febbraio a partire dalle ore 14 al Polo Tecnologico di Rovereto. Interverranno Marina Marzotto, amministratore delegato di Propaganda Italia e Francesco Bonsembiante, presidente di Jolefilm. Sarà offerta anche una panoramica sulle prossime produzioni in programma sul territorio.