Mercoledì, 17 Ottobre 2018 - 14:08 Comunicato 2524

A Eataly Monaco dal 14 al 28 ottobre per gustare i sapori di questa regione italiana, scoprirne il patrimonio naturale e i settori di sviluppo, tra cui spicca la bike economy
Il Trentino, terra di vini, cibi e piatti dalla lunga tradizione ma anche di innovazione e tecnologie all’avanguardia

La tradizione enogastronomica trentina nasce nel cuore delle Dolomiti patrimonio Unesco ed è fatta di proposte di alta qualità, frutto di una natura ancora protagonista e dello spirito innovatore dei produttori locali. Eataly Monaco ha scelto, grazie alla collaborazione con Trentino Sviluppo, Trentino Marketing e la Provincia autonoma di Trento, di dedicare due settimane alla nostra realtà territoriale e alle produzioni agroalimentari trentine, con la possibilità di degustare le specialità della sua cucina e di stringere nuove partnership commerciali. L'iniziativa ha preso il via lunedì 14 e proseguirà fino al 28 ottobre. Nasce con l’intento di offrire alle imprese trentine una vetrina d’eccellenza così da rafforzare il proprio posizionamento commerciale e di immagine nel principale mercato di destinazione per le esportazioni trentine. Il format, già sperimentato positivamente a Eataly New York nel mese di settembre, si compone di allestimenti dedicati, “In-store promotion” con i produttori, degustazioni aperte al pubblico, numerosi incontri di business, l’evento Trade con oltre 30 iscritti già registrati e il focus “Bike&Food”, dedicato alla Bike Economy.

Il legame tra il Trentino e la Germania ha basi solide che si fondano anche su intensi rapporti commerciali. Quello tedesco è infatti il primo mercato dell’export trentino con il 17,2% delle vendite internazionali complessive registrate nel 2017 (pari a circa 630 milioni di euro) con un trend di incremento negli ultimi 3 anni, confermato anche dal primo trimestre del 2018. Tra i principali settori di interscambio c’è senza dubbio quello della meccanica e della meccatronica, con particolare riferimento all’automotive, ma spicca anche l’ambito agroalimentare. Nel 2017 i dati sull’export parlano, ad esempio, di 55 milioni di euro per quanto riguarda le bevande, 36 milioni 400 mila euro per frutta e ortaggi lavorati e conservati e circa 10 milioni di euro per i prodotti lattiero caseari.
In questo scenario si inserisce una nuova iniziativa frutto della collaborazione inaugurata quest’anno tra Trentino Sviluppo e Eataly, rete internazionale di punti vendita dedicata alle eccellenze italiane, nata a Torino ma presente in tutto il mondo con 39 negozi e ristoranti in cui lavorano 5 mila addetti. La partnership ha come principale obiettivo l’avvio di nuove opportunità di business per le imprese agroalimentari trentine, con l’ingresso sugli scaffali di Eataly di un numero sempre maggiore di prodotti del territorio e l’avvio di nuove iniziative di interscambio. Fino al 28 ottobre 28 imprese trentine saranno protagoniste a Monaco di Baviera di una serie di iniziative ospitate nel suggestivo punto vendita di Eataly, un tempo sede dello storico mercato di Schrannenhalle.
Il programma è ricco. Il negozio in questi giorni è caratterizzato da ambientazioni  a tema che guidano i visitatori alla scoperta del territorio trentino e delle sue produzioni, dai formaggi al miele e le confetture, dalle carni ai vini di 15 diverse cantine trentine presenti. I ristoranti del punto Eataly hanno inserito nei propri menù alcuni piatti dedicati e i produttori coinvolti potranno presentare e far assaggiare le proprie specialità nei momenti di in-store promotion. Sono inoltre previsti diversi momenti di degustazione guidata. Uno degli appuntamento più attesi è stato quello di ieri con il  partecipato “Trade Event”, promosso in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana per la Germania, dedicato all’incontro business to business tra gli operatori economici e all’avvio di partnership commerciali.
Nel corso delle due settimane sarà dato spazio inoltre ad un settore strategico che accomuna i territori del Trentino e della Baviera: la Bike Economy. Ambito di sviluppo tecnologico e tassello chiave nello sviluppo del cluster trentino dello sport, il tema sarà al centro dell’evento “Food&Bike”, rivolto agli operatori economici del settore e vetrina d’eccellenza per le imprese e startup trentine che hanno scelto di puntare sulle due ruote in chiave hi-tech. Il programma si completerà con un evento promosso da Trentino Marketing volto a presentare e promuovere la stagione turistica invernale – e le sue peculiarità di offerta tra le quali l’offerta gastronomica - ai principali media, influence e operatori tedeschi di settore.
Ecco, in sintesi, i principali appuntamenti proposti nell'ambito della collaborazione:
•    B2B E TRADE EVENT (16 ottobre) – Incontro dedicato agli operatori trade e agli export manager, con degustazione guidata dei piatti e occasioni di incontro con i produttori. Sono in programma incontri personalizzati di business che vedranno la partecipazione di 15 imprese trentine e oltre 30 operatori economici tedeschi. L’evento si chiuderà con una conferenza stampa dedicata ai media e agli influencer del settore.
•    TRENTINO EVENT (22 ottobre) – Evento promosso e organizzato da Trentino Marketing con showcooking e la presentazione della stagione turistica invernale in Trentino. L’evento è rivolto agli operatori media e agli influencer del settore turistico.
•    FOOD&BIKE EVENT (23 ottobre) – Evento dedicato al settore della Bike Economy, con la presentazione di alcune imprese trentine attive in questo ambito e un approfondimento sul nascente cluster dello sport Trentino.
•    CLASS CONSUMER (24 ottobre) – Degustazione guidata di formaggi abbinati a mieli, confetture e grappa “La ruota dei sapori trentini” aperta al pubblico su prenotazione.
•    IL DESIGN TRENTINO IN MOSTRA – Nel corso di tutti i principali appuntamenti del programma saranno utilizzati punti luce, piatti e bicchieri di design trentino. (f.r.)
Immagini ed interviste a cura dell’Ufficio stampa



Immagini