L’evento si inserisce nel più ampio contesto dell'Accordo per l'internazionalizzazione del “Sistema Nord Est”, nato su spinta della Regione autonoma del Friuli-Venezia Giulia nel 2019 e al quale la Provincia autonoma di Trento ha aderito nel 2022.
Dopo le tappe di Padova e Trieste approda quindi anche a Trento il Roadshow per l'internazionalizzazione del Sistema Nord Est, il cui focus quest'anno sarà l'attività di ricerca svolta dal neo-costituito “Osservatorio del Sistema Nord Est per l’internazionalizzazione”, strumento comune ai tre territori partner.
Sarà presente l’Assessore provinciale allo Sviluppo economico, lavoro, università e ricerca Achille Spinelli. Interverranno: Amedeo Teti del Dipartimento per le Politiche per le Imprese del Ministero delle imprese e del Made in Italy, Andrea Pompermaier della Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese - Attrazione Investimenti Esteri del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Stefano Schiavo dell’Università di Trento.
Seguirà una breve illustrazione di contesto delle attività legate all’Accordo per l’internazionalizzazione del Sistema Nord-Est, a cura di Annalisa Bergamo dell’UMSe Internazionalizzazione e relazioni economiche della Provincia autonoma di Trento.
Giancarlo Corò e Sebastiano Cattaruzzo dell’Università Ca’ Foscari di Venezia spiegheranno poi “Struttura e tendenze del commercio internazionale”, mentre Marco Mutinelli dell’Università di Brescia parlerà dell’internazionalizzazione attiva e passiva tramite investimenti diretti esteri delle imprese del Nord Est.
In chiusura un panel dedicato agli strumenti regionali e provinciali a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese, a cura dei rappresentanti dei tre territori: Trentino, Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Modera Alessandra Proto del Centro OCSE di Trento. Info e iscrizioni su www.trentinosviluppo.it (m.d.c.)
L’appuntamento di Trento segue le tappe di Padova e Trieste. Verranno illustrati i risultati di ricerche condotte sui tre territori e le opportunità per l’export delle piccole medie imprese
Il 22 ottobre a Trento “Roadshow per l’internazionalizzazione del Sistema Nord Est”
Martedì 22 ottobre la Provincia autonoma di Trento propone un momento di riflessione sul tema dell’internazionalizzazione con gli esperti del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale e dell’Università di Trento che relazioneranno sulla situazione contingente fornendo uno spaccato sulle proposte nazionali a supporto della crescita all’estero. A seguire Ca’ Foscari e l’Università di Brescia illustreranno struttura e tendenze del commercio internazionale e ruolo degli investimenti diretti esteri nei processi di crescita internazionale. Chiuderà la mattinata una sessione di dialogo rispetto agli strumenti operativi a disposizione delle piccole e medie imprese nei tre territori. L’incontro si svolgerà in Sala Depero a Trento, presso la sede della Provincia, a partire dalle ore 9:00.