Mercoledì, 28 Febbraio 2024 - 12:20 Comunicato 409

Il sistema dei Business Innovation Centre di Trentino Sviluppo rappresenta il più antico “incubatore certificato” d’Italia, secondo gli standard europei EU|BIC
I vertici di EBN in visita ai poli tecnologici trentini, tra i più longevi d’Europa

Sono oltre cento i BIC, gli incubatori d’impresa certificati sorti nei Paesi dell’Unione europea al fine di supportare la nascita di startup e l’innovazione nei diversi territori. I più antichi d’Italia hanno sede in Trentino e sono i sei Business Innovation Centre di Trentino Sviluppo a Rovereto, Trento, Mezzolombardo, Borgo e Pergine Valsugana. Del loro ruolo e del loro futuro si è parlato ieri, in Progetto Manifattura, con Pietro De Martino, vicepresidente EBN-EUBIC, e la direttrice della rete europea Laura Lecci, in occasione della “EUBIC Roadshow Initiative 2024”.
Visita EUBIC [ Foto Eleonora Dusatti Archivio Trentino Sviluppo S.p.A. ]

Avviato nel 2021, questo percorso di ascolto attivo mira a far sì che i funzionari europei della rete EBN (European Businness and Innovation Centre Network) – EU|BIC incontrino personalmente i gestori dei diversi “Business Innovation Centre” sparsi sul territorio dell’Unione e nei Paesi di prossimità per scambiare consigli, buone pratiche, comprendere le necessità e peculiarità di cui sono portatori e facilitare la nascita di nuove collaborazioni internazionali. Ad oggi, infatti, la rete conta 106 incubatori certificati in più di 35 Paesi per un totale di oltre 36 mila imprese innovative supportate.
Laura Lecci, direttrice della rete, spiega: «E’ un momento di incontro importante perchè ci permette di testimoniare di persona le eccellenze presenti nella rete, sia in termini di imprese ma anche in termini di offerta di servizi dedicati a quest’ultime. È anche un modo per comprendere meglio le diverse realtà locali, le opportunità e le sfide con le quali ciascun associato si confronta. Questo ci aiuta ad adattare la nostra offerta di servizi per rispondere efficacemente alle necessità di ogni struttura».
L’incontro ha visto la partecipazione di un gruppo di tecnici dell’Ambito Imprese di Trentino Sviluppo. Tra loro Luca Capra, responsabile Network, che è anche membro del Certification Committee di EBN. «Si tratta – spiega Capra – di un comitato che ha il compito di supportare i nuovi incubatori nel percorso di certificazione, nonché di verificare che siano rispettati gli standard per il rinnovo del titolo. Qualche settimana fa, ad esempio, sono stato a Napoli per rinnovare la presenza nella rete della Città della Scienza. Queste occasioni sono utili e formative, perché ci permettono di confrontarci con realtà simili a Trentino Sviluppo, ma ciascuna con le proprie specificità, seppur con una metodologia comune del ‘fare l’EU|BIC’, e di costruire nuove partnership per progetti futuri». (m.d.c.)

(dm)


Immagini