Lunedì, 12 Luglio 2021 - 14:36 Comunicato 1846

L’iniziativa, alla sua seconda edizione, si svolgerà in collaborazione con VGen, piattaforma dedicata ai giovani talenti dove coltivare nuove opportunità con le aziende più innovative
I talenti incontrano le imprese con il “Bando Scintille”: on-line la nuova call

Le imprese cercano nuove idee e talenti da coltivare, mentre giovani innovatori sono a caccia di opportunità con cui mettere in campo le proprie competenze. Il nuovo bando Scintille nasce con la finalità di farli incontrare, dando vita a progetti innovativi in grado di contribuire all’innovazione dell’imprenditorialità in Trentino. La nuova edizione del bando, promosso da Trentino Sviluppo con la Provincia autonoma di Trento e l’impresa specializzata VGen, è ora on-line. La prima fase riguarda la selezione di cinque aziende da coinvolgere in un percorso di Open Innovation. La call si rivolge a imprese con sede operativa in Trentino, costituite da almeno un anno e con almeno dieci dipendenti, attive nei settori: sostenibilità, montagna e risorse energetiche; ICT e trasformazione digitale; salute, alimentazione e stili di vita; industria intelligente. Le domande vanno presentate entro il 15 settembre 2021 in modalità digitale. Tutte le informazioni su trentinosviluppo.it.

Soluzioni nuove per esigenze concrete, nate dal contatto tra innovatori e imprese: ecco la scintilla che vuole far scoccare il bando promosso da Trentino Sviluppo e dalla Provincia autonoma di Trento in collaborazione con VGen, impresa con sede a Roma che raggruppa giovani innovatori italiani a disposizione delle imprese per immaginare nuovi scenari di trasformazione digitale.

«L’iniziativa – spiega Nicola Polito, direttore operativo di Trentino Sviluppo – nasce dalla volontà di favorire l’innovazione di prodotto e di processo nelle imprese trentine e di farlo attraverso l’energia, le competenze e la spinta creativa dei giovani. L’approccio del progetto, basato sull’Open Innovation ed orientato all’attrazione, consente di focalizzare le energie su esigenze concrete, offre alle aziende soluzioni utili alla loro attività e dà ai giovani contatti di business con i quali concretizzare le proprie intuizioni. Dopo la prima edizione, in questa seconda esperienza ci rivolgiamo ai settori delle nuove smart specializations per far germogliare quel connubio tra talenti e imprese che sta alla base della creatività e dell’innovazione».
Il progetto Scintille si compone di più fasi. La prima, lanciata con la pubblicazione del bando, è volta all’individuazione delle cinque imprese che saranno coinvolte nell’avvio di progetti di Open Innovation. Successivamente sarà avviata una analisi approfondita delle esigenze delle realtà scelte per definire i loro bisogni specifici. A questo punto partirà la ricerca di innovatori e talenti che potranno proporre le loro soluzioni attraverso il portale VGen. Saranno composti quindi cinque team che da questo momento in poi entreranno in un percorso di formazione dedicato e si impegneranno nel trovare risposte alle esigenze delle imprese.
I match che si creeranno saranno la base da cui partire per lo sviluppo di progetti di innovazione di prodotto e processo, con l’affiancamento dei referenti aziendali e di tutor esperti. Al termine del percorso le aziende potranno valutare il frutto del lavoro dei team e decidere liberamente se implementare le soluzioni proposte, attivando specifici accordi di collaborazione.
Durante l’estate saranno quindi raccolte le candidature delle imprese trentine interessate a partecipare all’iniziativa con i rispettivi progetti, valutati per la loro spinta innovativa, la loro fattibilità e le potenzialità industriali.
Informazioni e richieste di chiarimento su www.trentinosviluppo.it (f.r.)

(dm)


Immagini