Comunicato 2685 Giovedì, 12 Ottobre 2017 - 11:56

Sabato 14 ottobre a partire dalle ore 8.45, nell'ambito della “Settimana dell'Accoglienza”, all'IFP Sandro Pertini
"I care", seminario alla Fondazione Franco Demarchi

Sabato 14 ottobre a partire dalle ore 8.45, nell'ambito della “Settimana dell'Accoglienza”, all'IFP Sandro Pertini (Viale Verona 141) si svolgerà il seminario proposto dalla Fondazione Franco Demarchi "I care. Cosa mi importa? Strategie, pratiche e metodi per educare al senso della politica e della cittadinanza".
A Trento si confronteranno insegnanti e educatori provenienti da Padova, Trieste, Torino, Milano, Bolzano, Reggio Emilia, Napoli e durante la mattinata interverrà anche l'onorevole Milena Santerini, ordinario di Pedagogia generale e sociale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Le “Scuole di seconda opportunità” si rivolgono a giovani alunni/e della scuola secondaria di primo grado o per l’assolvimento del diritto/dovere all'istruzione. In queste scuole operano insegnanti, educatori, operatori specializzati; vengono impiegate metodologie didattiche innovative, basate sulla cooperazione, la valorizzazione dell’esperienza, le tecnologie adatte per imparare. Dopo essersi incontrate a Rovereto lo scorso aprile in occasione di Educa, il festival dell’educazione, alcune scuole di seconda opportunità propongono ora questo momento di approfondimento pedagogico e sociale.
Il motto “I care”, scritto su una parete della scuola di Barbiana, pone – ancora oggi – la domanda relativa a cosa ci importi davvero, cosa ci preoccupi. Egoismo e politica sono antitetici, interesse privato e collettivo entrano spesso in conflitto. Educare al senso della politica e ad una cittadinanza reale è oggi compito irrinunciabile, benché arduo, della scuola e delle molte esperienze educative extrascolastiche. A partire dall'esperienza delle scuole di seconda opportunità, che nascono per accogliere chi da scuola viene espulso, si cercheranno risposte concrete su come educare alla politica e alla cittadinanza; si proverà a leggere criticamente e “politicamente” i fenomeni odierni, innanzitutto quello dell’insuccesso scolastico, che generano contraddizioni.
Nella mattinata interverrà anche l’onorevole Milena Santerini, esperta di problemi dell’inclusione scolastica, la quale sostiene come sia “necessario rinsaldare nei giovani la cittadinanza, intesa come senso di un progetto futuro, di uno status”. In Parlamento si è inoltre battuta contro la dispersione scolastica e sulla cittadinanza che inizia dalla scuola: “Per essere cittadini – sottolinea l’onorevole Santerini – serve avere un senso di appartenenza e strumenti che devono essere dati dalla scuola. Gli studenti quindi che abbandonano la scuola non riescono ad acquisire tali strumenti.” Rispetto a questo Santerini ha lavorato con le istituzioni scolastiche su più livelli e in settembre ha presentato una proposta di legge per valutare le competenze di cittadinanza nella scuola, che presenterà a Trento nel corso del seminario.
Ad aprire i lavori saranno Livia Ferrario, dirigente Dip.to Conoscenza - Pat, don Armando Zappolini, presidente naz.le C.N.C.A., Andrea Schelfi, dirigente IFP S.Pertini e a seguire Piergiorgio Reggio, presidente della Fondazione Franco Demarchi, parlerà del contributo della scuole di seconda opportunità in merito ad educazione, politica e cittadinanza. 

Il seminario è gratuito previa iscrizione (www.iprase.tn.it/Os8Ls) e si rivolge a docenti delle scuole medie secondarie di primo e secondo grado (in particolare biennio) e della formazione professionale, insegnanti ed educatori delle scuole di seconda opportunità provenienti da realtà anche fuori provincia, educatori ed operatori sociali professionali e/o volontari impegnati in progetti educativi extrascolastici di contrasto della dispersione.

Immagini

(ld)


Potrebbe interessarti

SCUOLA
Sabato, 16 Dicembre 2017

Rossi, "Una scuola che si apra sempre di più alla società, guardare al futuro con il vostro aiuto e lo spirito costruttivo"

"Vorrei che attraverso di voi giungesse a tutti i vostri colleghi un augurio e un ringraziamento a nome del presidente, dell'assessore all'istruzione e credo, di poterlo fare, anche a nome delle famiglie trentine che affidano a voi il futuro dei loro figli", ha detto il presidente...

Leggi
SCUOLA
Giovedì, 14 Dicembre 2017

Scuole dell’infanzia, anno scolastico 2018/2019: invariata la tariffa per il prolungamento di orario

Regime invariato per le tariffe relative al prolungamento di orario per gli alunni della scuola dell’infanzia nel prossimo anno scolastico. Questo in sintesi il contenuto di un provvedimento approvato oggi, dalla Giunta provinciale. Il provvedimento prevede inoltre agevolazioni tariffarie...

Leggi
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Giovedì, 14 Dicembre 2017

Una strategia di sviluppo per l'"area interna" del Tesino

Un collegamento ciclopedonale tra i comuni di Castello Tesino, Cinte Tesino e Pieve Tesino, un servizio di telemedicina per l'assistenza a distanza della popolazione anziana, molto numerosa in Tesino; laboratori linguistici per il trilinguismo e per l'apprendimento delle conoscenze digitali...

Leggi
Mercoledì, 09 Dicembre 2015

Paletta, A. (2015). Conclusions of the “Leadership for Learning” project in the Autonomous Province of Trento:what we have learned and education po...

Estratto – L’articolo conclusivo dello special issue da una serie di indicazioni operative derivanti dagli esiti della ricerca sulla Leadership per l’Apprendimento realizzata nelle scuole della Provincia di Trento. Vengono presentate le  possibili ricadute a livello dello...

Leggi
Mercoledì, 09 Dicembre 2015

Bezzina, C. (2015). Learning more about leadership that makes a difference: lessons learned in the field. (pp. 213-226)

Estratto – Questo articolo esplora l’importanza di una leadership che è autentica per natura. In un contesto determinato da obiettivi fissati, per la fretta di ottenere particolari risultati, spesso c’è solo un focus sulla performatività risultante in un contesto in cui...

Leggi
Mercoledì, 09 Dicembre 2015

Bezzina, C., Paletta, A. & Alimehmeti, G. (2015). Observation of head teachers in the field: administrative, management and leadership issues. (pp....

Estratto – Questo articolo presenta il metodo basato sull’osservazione partecipativa quale dispositivo di ricerca utile a migliorare la nostra comprensione del lavoro dei dirigenti scolastici. L’applicazione di questo metodo ha fornito un ritratto realistico di come un gruppo di...

Leggi
Giovedì, 14 Dicembre 2017

Trentino Comunità n.48

Dati Istat: cresce l’occupazione e calano disoccupati e inattivi - La Carta Europea del turismo sostenibile alle Reti di Riserve del Trentino - Al Passo San Pellegrino la nuova pista "La Volata" - Il 2017 si chiude a Trento con un concerto... da Oscar - "Qualità...

Ascolta
Mercoledì, 06 Dicembre 2017

Trentino Comunità n.47

Azienda provinciale per i servizi sanitari, presentato il bilancio di missione - Santa Barbara, la patrona celebrata presso la caserma del Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Trento - Accordo negoziale fra Provincia e Movalia, azienda specializzata in sistemi innovativi per la mobilità...

Ascolta
Mercoledì, 29 Novembre 2017

Trentino Comunità n.46

Festival della famiglia - #ScuolaDigitaleTrentina: approvato il Piano provinciale - Si rinnova la flotta di Trentino Trasporti - Nel 2019 in Val di Fassa i Campionati Mondiali Juniores di sci alpino - Agricoltura: oltre un milione per irrigazione e zootecnia

Ascolta