Comunicato 2685 Giovedì, 12 Ottobre 2017 - 11:56

Sabato 14 ottobre a partire dalle ore 8.45, nell'ambito della “Settimana dell'Accoglienza”, all'IFP Sandro Pertini
"I care", seminario alla Fondazione Franco Demarchi

Sabato 14 ottobre a partire dalle ore 8.45, nell'ambito della “Settimana dell'Accoglienza”, all'IFP Sandro Pertini (Viale Verona 141) si svolgerà il seminario proposto dalla Fondazione Franco Demarchi "I care. Cosa mi importa? Strategie, pratiche e metodi per educare al senso della politica e della cittadinanza".
A Trento si confronteranno insegnanti e educatori provenienti da Padova, Trieste, Torino, Milano, Bolzano, Reggio Emilia, Napoli e durante la mattinata interverrà anche l'onorevole Milena Santerini, ordinario di Pedagogia generale e sociale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Le “Scuole di seconda opportunità” si rivolgono a giovani alunni/e della scuola secondaria di primo grado o per l’assolvimento del diritto/dovere all'istruzione. In queste scuole operano insegnanti, educatori, operatori specializzati; vengono impiegate metodologie didattiche innovative, basate sulla cooperazione, la valorizzazione dell’esperienza, le tecnologie adatte per imparare. Dopo essersi incontrate a Rovereto lo scorso aprile in occasione di Educa, il festival dell’educazione, alcune scuole di seconda opportunità propongono ora questo momento di approfondimento pedagogico e sociale.
Il motto “I care”, scritto su una parete della scuola di Barbiana, pone – ancora oggi – la domanda relativa a cosa ci importi davvero, cosa ci preoccupi. Egoismo e politica sono antitetici, interesse privato e collettivo entrano spesso in conflitto. Educare al senso della politica e ad una cittadinanza reale è oggi compito irrinunciabile, benché arduo, della scuola e delle molte esperienze educative extrascolastiche. A partire dall'esperienza delle scuole di seconda opportunità, che nascono per accogliere chi da scuola viene espulso, si cercheranno risposte concrete su come educare alla politica e alla cittadinanza; si proverà a leggere criticamente e “politicamente” i fenomeni odierni, innanzitutto quello dell’insuccesso scolastico, che generano contraddizioni.
Nella mattinata interverrà anche l’onorevole Milena Santerini, esperta di problemi dell’inclusione scolastica, la quale sostiene come sia “necessario rinsaldare nei giovani la cittadinanza, intesa come senso di un progetto futuro, di uno status”. In Parlamento si è inoltre battuta contro la dispersione scolastica e sulla cittadinanza che inizia dalla scuola: “Per essere cittadini – sottolinea l’onorevole Santerini – serve avere un senso di appartenenza e strumenti che devono essere dati dalla scuola. Gli studenti quindi che abbandonano la scuola non riescono ad acquisire tali strumenti.” Rispetto a questo Santerini ha lavorato con le istituzioni scolastiche su più livelli e in settembre ha presentato una proposta di legge per valutare le competenze di cittadinanza nella scuola, che presenterà a Trento nel corso del seminario.
Ad aprire i lavori saranno Livia Ferrario, dirigente Dip.to Conoscenza - Pat, don Armando Zappolini, presidente naz.le C.N.C.A., Andrea Schelfi, dirigente IFP S.Pertini e a seguire Piergiorgio Reggio, presidente della Fondazione Franco Demarchi, parlerà del contributo della scuole di seconda opportunità in merito ad educazione, politica e cittadinanza. 

Il seminario è gratuito previa iscrizione (www.iprase.tn.it/Os8Ls) e si rivolge a docenti delle scuole medie secondarie di primo e secondo grado (in particolare biennio) e della formazione professionale, insegnanti ed educatori delle scuole di seconda opportunità provenienti da realtà anche fuori provincia, educatori ed operatori sociali professionali e/o volontari impegnati in progetti educativi extrascolastici di contrasto della dispersione.

Immagini

(ld)


Potrebbe interessarti

CULTURA , SCUOLA
Mercoledì, 11 Ottobre 2017

"Lezioni di storia" in onda in tv e in streaming su History Lab

Il ciclo di Lezioni di storia dal titolo “Guardando ad Oriente” che in queste settimane si tiene a Trento (Teatro Sociale e Sala Filarmonica) e a Rovereto (Teatro Zandonai) verrà trasmesso su History Lab, canale della Fondazione Museo storico del Trentino, in onda sul 602 del digitale...

Leggi
SCUOLA
Giovedì, 05 Ottobre 2017

Prosegue il trilinguismo: in arrivo 2 milioni di euro per la formazione linguistica degli insegnanti

Attivare percorsi di formazione di lingua inglese e tedesca al fine di preparare gli insegnanti al conseguimento delle certificazioni linguistiche internazionali di livello B1, B2 e C1. Questo l'obiettivo di una delibera, approvata oggi dalla Giunta provinciale su proposta del presidente Ugo...

Leggi
SCUOLA , TURISMO E SPORT
Mercoledì, 04 Ottobre 2017

Tutor sportivo a scuola: un progetto di successo

Il progetto è nato nel 2012 quando il Dipartimento della Conoscenza ha introdotto nelle scuole superiori trentine il tutor sportivo, ovvero un insegnante quale figura di raccordo tra la scuola e il sistema sportivo del territorio con il compito di “accompagnare” gli studenti-atleti che,...

Leggi
Mercoledì, 09 Dicembre 2015

Paletta, A. (2015). Conclusions of the “Leadership for Learning” project in the Autonomous Province of Trento:what we have learned and education po...

Estratto – L’articolo conclusivo dello special issue da una serie di indicazioni operative derivanti dagli esiti della ricerca sulla Leadership per l’Apprendimento realizzata nelle scuole della Provincia di Trento. Vengono presentate le  possibili ricadute a livello dello...

Leggi
Mercoledì, 09 Dicembre 2015

Bezzina, C. (2015). Learning more about leadership that makes a difference: lessons learned in the field. (pp. 213-226)

Estratto – Questo articolo esplora l’importanza di una leadership che è autentica per natura. In un contesto determinato da obiettivi fissati, per la fretta di ottenere particolari risultati, spesso c’è solo un focus sulla performatività risultante in un contesto in cui...

Leggi
Mercoledì, 09 Dicembre 2015

Bezzina, C., Paletta, A. & Alimehmeti, G. (2015). Observation of head teachers in the field: administrative, management and leadership issues. (pp....

Estratto – Questo articolo presenta il metodo basato sull’osservazione partecipativa quale dispositivo di ricerca utile a migliorare la nostra comprensione del lavoro dei dirigenti scolastici. L’applicazione di questo metodo ha fornito un ritratto realistico di come un gruppo di...

Leggi
Mercoledì, 11 Ottobre 2017

Trentino Comunità n.39

Fondo strategico territoriale, approvati gli accordi per la Comunità Valsugana e Tesino e per la Valle di Sole - Dalle temperature ai ghiacciai: la ricerca racconta un clima che cambia - Boschi di protezione dalla caduta massi - Cresce la domanda di lavoro delle imprese trentine.

Ascolta
Giovedì, 05 Ottobre 2017

Trentino Comunità n.38

Assegno unico in vigore dal 1° gennaio e domande dal 10 ottobre - Industria 4.0 – nasce il polo regionale per l’innovazione - Sergio Marchionne proclamato dottore in Ingegneria meccatronica dall’Università di Trento  - Analisi sensoriale del miele, apiterapia e didattica:...

Ascolta
Mercoledì, 27 Settembre 2017

Trentino Comunità n.37

I 50 anni del Pup: un percorso partecipato per anticipare il futuro - Trentino Trilingue: al via le azioni rivolte alla popolazione adulta - Missione in Cile e Argentina - Eusalp: il 9 e 10 ottobre Forum sull’educazione duale nella Regione Alpina - Al via il corso post laurea per assistere...

Ascolta