Martedì, 24 Novembre 2015 Comunicato 2963

Termine per le candidature il prossimo 16 dicembre. Il manager avrà un contratto triennale
HUB INNOVAZIONE TRENTINO: PUBBLICATO IL BANDO PER LA FIGURA DI DIRETTORE

Notevole capacità di gestione e pianificazione in organizzazioni complesse, esperienza pluriennale internazionale nei settori dell'innovazione e del trasferimento tecnologico, ottima conoscenza della lingua inglese. Questo l'identikit elaborato da Hub Innovazione Trentino per la ricerca di un profilo di direttore a cui affidare la gestione della nuova società consortile. Costituito ad inizio settembre dai quattro soci fondatori - Università degli Studi di Trento, Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Edmund Mach e Trentino Sviluppo – la finalità di HIT è quella di catalizzare opportunità di innovazione per le imprese del territorio e per i propri soci, promuovere e valorizzare i risultati della ricerca trentina e supportare le aziende del territorio nei processi di innovazione ed internazionalizzazione.-

Il compito affidato al direttore di HIT, che avrà un contratto a termine della durata di tre anni con possibilità di rinnovo, sarà quello di coordinamento esecutivo e controllo, gestione delle attività e degli uffici e relativi servizi. Un ruolo quindi di esecuzione della strategia di HIT per l'innovazione trentina e la sua internazionalizzazione attraverso rilevanti network nazionali ed europei, focalizzata principalmente a valorizzare in termini economici la gran mole di risultati e prodotti sviluppati dalle eccellenza della ricerca trentina.
Per questi motivi, nel profilo di ricerca pubblicato sul sito web www.trentinoinnovation.eu e sulle principali testate giornalistiche nazionali, anche on-line, sono richieste delle competenze particolari. Ad iniziare da un'esperienza pluriennale in incarichi di livello, favorendo candidature di professionisti con notevole esperienza nel lavoro con start-up altamente tecnologiche, piccole e medie imprese particolarmente innovative, joint venture industriali legate al mondo della ricerca. Sarà inoltre criterio preferenziale un'ampia conoscenza nell'attrazione degli investimenti privati (ad esempio Venture Capital e Angel Investors), oltre a conoscenze e capacità nel diffondere la cultura dell'innovazione e la formazione all'imprenditorialità.
Indispensabili anche ottime capacità comunicative, di leadership e visione strategica, abilità nella gestione delle tecniche di negoziazione, forte intraprendenza e pro-attività nella ricerca, individuazione e implementazione di soluzioni innovative.
L'avviso pubblico è disponibile sul sito www.trentinoinnovation.eu dove gli interessati trovano anche i contatti ai quali inviare la propria candidatura entro il prossimo 16 dicembre. (d.m.) -

(ac)