Mercoledì, 04 Novembre 2026 - 12:34 Comunicato 3302

L’azienda Aiaqua e le startup Behavix e Faultbuster si presentano a investitori, corporate e innovation maker nello stand territoriale coordinato da Trentino Sviluppo
Gli innovatori trentini protagonisti a SMAU Milano: tra pitch, incontri e tavole rotonde

Per Aiaqua, Behavix e Faultbuster si prospetta una due giorni ricca di incontri e opportunità. Fino a mercoledì 4 novembre le tre imprese trentine parteciperanno a SMAU Milano, appuntamento di riferimento in Italia sull’innovazione e le startup, nello stand territoriale coordinato da Trentino Sviluppo. Avranno l’opportunità di confrontarsi con investitori, grandi imprese e professionisti dell'innovazione attraverso incontri B2B, momenti di networking, sessioni di pitch e tavoli di lavoro dedicati ai principali trend del settore. In fiera saranno presenti anche altre aziende insediate nei poli di Trentino Sviluppo, che potranno utilizzare lo stand trentino come punto d’appoggio durante la manifestazione.
SMAU Trentino Sviluppo e startup [ Archivio Trentino Sviluppo S.p.A. ]

«Partecipiamo a SMAU da molti anni - spiega Andrea Silli, direttore dell’Area Startup e Innovazione di Trentino Sviluppo - perché rappresenta un’importante occasione per confrontarsi con le innovazioni che stanno trasformando il mercato e per dare visibilità alle realtà innovative del nostro territorio. Quest’anno portiamo in fiera Aiaqua, azienda insediata in Polo Sostenibilità a Rovereto, e le startup Behavix e Faultbuster, che hanno partecipato a Tractor, il nuovo programma avviato nel 2026 per accompagnare le startup nelle prime fasi di accesso al mercato. Per queste realtà SMAU è un’opportunità concreta per presentare le proprie soluzioni a investitori, imprese e potenziali partner».
Tractor si inserisce nella più ampia offerta di supporto all’imprenditorialità innovativa di Trentino Sviluppo e completa il percorso di Trentino Startup Valley. Il programma è pensato per accompagnare le startup nella fase di go-to-market, aiutandole a trasformare prototipi e soluzioni validate in prodotti e servizi pronti per essere commercializzati, attraverso attività di affiancamento, sviluppo commerciale e confronto con il mercato.

AIAQUA. È una PMI innovativa nata come spin-off della Libera Università di Bolzano, con il supporto di Trentino Sviluppo e NOI Techpark, oggi insediata a Rovereto in Polo Sostenibilità. Aiuta enti, gestori e operatori a rendere più intelligente, efficiente e sostenibile la gestione delle risorse idriche ed energetiche. Integrando ingegneria, modellazione fisica, data science e intelligenza artificiale, trasforma dati e ricerca in servizi specialistici e soluzioni software pronte all’uso. Le attività comprendono la modellazione e calibrazione delle reti idriche, la distrettualizzazione, la gestione delle pressioni, il monitoraggio e l’individuazione delle perdite, l’efficientamento energetico e l’analisi delle prestazioni. Nel settore idroelettrico sviluppa inoltre strumenti previsionali per ottimizzare la gestione degli invasi, la produzione e la pianificazione sul mercato elettrico. Aiaqua affianca enti e imprese anche nell’ideazione, nel finanziamento e nella realizzazione di progetti di R&S nazionali ed europei.

BEHAVIX. Startup innovativa e Società Benefit, fondata nel 2024 a Rovereto per prevenire lo spreco alimentare con uno strumento collaborativo che ne identifica le cause e va alla radice del problema. Le mense producono migliaia di pasti al giorno. E buttano via dati preziosi insieme al cibo. Il 40% dello spreco dipende da fattori personali - fretta, stress, preferenze, bias cognitivi - che una bilancia o una telecamera non vedono: per risolverlo davvero bisogna lavorare con le persone. Behavix raccoglie i dati - dal feedback del commensale, dal piatto, dal processo - e li trasforma in decisioni. Forecasting su acquisti, produzione e menu. Una piattaforma che non fotografa solo il passato, ma progetta il futuro della mensa, agendo sul presente con il nudging e lavorando sulla previsione del futuro con i dati di consumo. Il servizio è rivolto alle aziende di ristorazione collettiva, ai gestori di mense (aziendali, scolastiche, universitarie, ospedaliere e socio-sanitarie) e alle aziende appaltanti che non solo vogliono ridurre gli sprechi e di conseguenza i costi, ma anche valorizzare la sostenibilità nelle gare d'appalto e nella rendicontazione ESG, e ai commensali che ogni giorno vivono la mensa. Tra i riconoscimenti ottenuti: 2° posto a Trentino Startup Valley, 3° posto a EIT Food TeamUp, EIT Food Alumni Award, Premio Euregio Innovazione e la selezione al progetto europeo Foodity e al programma Tractor di Trentino Sviluppo. A luglio 2026, la startup ha depositato la prima domanda di brevetto.

FAULTBUSTER. Digitalizza l’assistenza tecnica industriale con una piattaforma ibrida che unisce algoritmi statistici e intelligenza artificiale avanzata, basata solo su dati reali e certificati macchina, senza allucinazioni dell’intelligenza artificiale generativa. Guida tecnici e clienti verso diagnosi e risoluzione guasti in autonomia, riducendo fermo macchina, costi e tempi: una soluzione scalabile, adatta sia a PMI che a grandi gruppi industriali. Il servizio è rivolto a PMI industriali e produttori di apparecchiature, fino a grandi corporate e impianti produttivi con reparti di assistenza post-vendita, e ad aziende manifatturiere B2C che vogliono trasformare l'assistenza tecnica in un’opportunità di ricavo. Già presente sul mercato, Faultbuster sta testando e affinando la propria soluzione insieme a una grande azienda del territorio, confermando l'interesse del settore per un approccio innovativo all'assistenza tecnica industriale. (m.d.c.)

(dm)


Immagini