Lunedì, 18 Novembre 2019 - 16:30 Comunicato 2925

Appuntamento alla sala conferenze della Fondazione Caritro dalle 17 alle 19
Farē: mercoledì l'ultimo incontro dedicato alla psicosi

Si conclude con un approfondimento dedicato alla psicosi il ciclo di conferenze Farē, il programma di sensibilizzazione e formazione sul disagio mentale. L’ultimo incontro previsto per mercoledì 20 novembre, dalle 17 alle 19 nella sala conferenze della Fondazione Caritro in via Calepina a Trento, sarà quindi dedicato alla psicosi, con l’obiettivo di conoscere meglio cos’è questo tipo di disturbo, incontrare chi ne soffre e capire dove e come trovare informazioni e aiuto.

La psicosi è una condizione clinica in cui una persona vive una compromissione dell'esame di realtà con conseguente difficoltà nelle relazioni interpersonali e nelle attività quotidiane. Questa alterazione dell’equilibrio psichico può implicare anche la presenza di deliri e allucinazioni. La definizione di disturbo psicotico comprende una serie di malattie molto diverse per cause, durata, evoluzione nel tempo e modalità di trattamento, per cui sono essenziali una buona diagnosi e un trattamento adeguato.

Il progetto FARē (Formarsi assieme responsabilmente) è un programma di sensibilizzazione e formazione promosso dal Servizio di salute mentale di Trento. Nasce nel 2015 per sensibilizzare e confrontarsi con la cittadinanza sui temi della salute mentale, per combattere i pregiudizi, per promuovere la salute e favorire percorsi per migliorare la qualità della vita delle persone. Tutti gli appuntamenti sono accomunati dai principi del “fareassieme” secondo una logica di co-produzione degli interventi attraverso una relazione paritaria e reciproca fra professionisti, utenti dei servizi, familiari.



Immagini