Venerdì, 26 Ottobre 2018 - 18:19 Comunicato 2586

FARē, martedì 30 ottobre si parla di depressione

Il programma di sensibilizzazione e formazione sul disagio mentale, FARē, prosegue con i suoi appuntamenti. Martedì 30 ottobre, dalle ore 17 alle ore 19, nella sala Conferenze della Fondazione Caritro, in via Calepina a Trento si terrà il secondo dei cinque appuntamenti previsti nei mesi di ottobre e novembre. L’argomento trattato in questa giornata sarà la depressione, un disturbo molto comune che colpisce oltre 350 milioni di persone nel mondo senza distinzioni di sesso, età e stato sociale.

Chi soffre di depressione sperimenta angoscia persistente, perdita di interesse nelle attività che normalmente danno piacere e difficoltà nello svolgimento anche delle più semplici azioni quotidiane.

La depressione presenta diversi sintomi come, ad esempio, mancanza di appetito, insonnia, mancanza di concentrazione, irritabilità, tristezza e isolamento sociale che vanno ad influire pesantemente sulla qualità di vita della persona che ne soffre. Tuttavia, la depressione può essere curata: un’adeguata conoscenza del disturbo può contribuire a ridurre lo stigma associato e motivare le persone a chiedere aiuto. Questo l’intento dell’incontro volto a conoscere meglio la depressione, incontrare chi ne ha sofferto e ricevere informazioni su come e dove trovare aiuto.

(cs)


Immagini