Il seminario “Droni il futuro oggi. Nuove tecnologie a servizio del territorio” rappresenta l’opportunità per conoscere il futuro dell’innovazione aerea e le innumerevoli applicazioni degli APR, gli “Aeromobili a pilotaggio remoto”.
Sarà presente anche il vicepresidente della Provincia autonoma di Trento, Alessandro Olivi, che aprirà i lavori sottolineando le connessioni tra questa tecnologia d’avanguardia, le sue molteplici applicazioni ed il progetto Polo Meccatronica e la filiera ad esso collegata sul quale Provincia sta investendo in modo sempre più tangibile e convinto.
La prima parte dell'evento, dalle ore 14 alle 16.30, di carattere informativo, tratterà lo sviluppo tecnologico del comparto, i modelli e la struttura dei droni, la normativa in vigore. Interverranno Fabrizio Bovi (Fondazione 8 ottobre 2011), il colonnello Giovanni Savoldelli Pedrocchi (Enac), il comandante Luca Tagliagambe, Marco Citterio (Flyrad), Sergio Barlocchetti (giornalista aereonautico), Patrick Pedrella (Università degli Studi di Trento).
Nella seconda parte, dalle ore 17 alle 19, spazio ad alcune applicazioni specifiche quali la formazione dei piloti, i possibili utilizzi dei droni in campo agricolo, industriale e civile.
Protagoniste saranno le aziende Italfly, Smart3K, Cyberfed, Ndvi, Laboratorio Rocce e Ricerca Tonon, ma anche il Servizio Antincendi e Protezione Civile della Provincia autonoma di Trento, il progetto “D-Fab” dell’Università degli Studi di Trento per l’uso dei droni nel soccorso in valanga ed il Museo Civico di Rovereto che parlerà di possibili applicazioni su siti archeologici. Programma completo e maggiori informazioni su trentinosviluppo.it (d.m.)
Seminario al Polo Meccatronica di Rovereto per approfondire le molteplici applicazioni e le opportunità di business derivanti dall’utilizzo degli “aeromobili a pilotaggio remoto”
Droni, stato dell'arte: giovedì 3 marzo, ore 14, a Trentino Sviluppo
Si scrive SAPR, Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto, si legge droni. Nei cieli italiani ne volano 1.200 ogni giorno, secondo i dati contenuti nell’ultimo rapporto stilato dall’Enac, l’Ente nazionale per l’aviazione civile; 800 gli operatori riconosciuti. La “Droni Spa” è fatta oggi di imprese di dimensioni relativamente ridotte ma il giro d'affari complessivo del settore, come calcolato da una recente indagine Doxa, è di circa 350 milioni. Un business che a livello mondiale supererà gli 8,1 miliardi nel 2018. Di nuove tecnologie, impensabili prospettive, panoramiche mozzafiato si parlerà giovedì 3 marzo al Polo Meccatronica in un seminario organizzato da Trentino Sviluppo alla presenza di qualificati esperti nazionali, certificatori, operatori del settore ed imprenditori che stanno già lavorando con i droni su diverse applicazioni, dalla topografia e rilievi 3D all’agricoltura, dalla geologia agli interventi di protezione civile. Appuntamento a partire dalle ore 14.00 presso l’Auditorium di via Zeni a Rovereto.