Lunedì, 03 Luglio 2017 - 16:53 Comunicato 1790

Lo staff visiterà i reparti pediatrici dell’Apss, il Truck Dynamo sarà in piazza a Trento
Dal 5 all'11 luglio il Dynamo Camp arriva in Trentino

Quest’anno, dal 5 all’11 luglio, Dynamo Camp farà tappa in Trentino facendo visita ai reparti pediatrici per rallegrare i bambini ricoverati con varie attività. In contemporanea, in piazza Cesare Battisti a Trento, sarà presente il Truck di Dynamo con uno staff pronto a intrattenere i bambini con patologie croniche non ospedalizzati e a fornire informazioni ai cittadini sui progetti e le attività svolte.

Dynamo Camp è una struttura italiana di terapia ricreativa situata a Limestre, in provincia di Pistoia, un luogo dove i bambini affetti da patologie gravi e croniche principalmente oncoematologiche, neurologiche e diabetiche hanno la possibilità di trascorrere gratuitamente un periodo di vacanza a contatto con coetanei condividendo esperienze, divertendosi e traendo supporto l’uno dall’altro in un ambiente speciale e protetto. Il metodo utilizzato nella conduzione delle attività è quello della «terapia del sorriso» che aiuta a vedere le cose con maggiore serenità ma sempre in totale sicurezza e sotto il controllo medico. Dynamo Camp fa parte di Serious Fun Children’s Network, un’associazione non-profit che in tutto il mondo promuove e gestisce campi di vacanza appositamente strutturati per ospitare gratuitamente bambini affetti da patologie gravi e croniche.

Da tre anni, i bambini con diabete della nostra Provincia partecipano per 8 giorni a questo camp accompagnati dallo staff della diabetologia pediatrica dell’ospedale Santa Chiara di Trento.

Nel 2014 è nato il progetto Dynamo Off Camp che porta le attività di Dynamo anche fuori dal camp. I programmi di terapia ricreativa vengono quindi portati in ospedali, case famiglia, centri di patologia; le attività svolte sono alcune tra radio, studios, musical, laboratori creativi, giocoleria e story telling. (cs)

(rc)


Immagini