Giovedì, 28 Ottobre 2021 - 12:10 Comunicato 3074

La formazione proposta da Fondazione Franco Demarchi
Corsi di aggiornamento per assistenti familiari

La dimensione della cura verso la persona non più autosufficiente necessità di interventi professionali competenti, per far sì che la persona assistita possa continuare a vivere nel proprio domicilio, evitando così il ricovero in strutture specializzate. Per questo la formazione continua rivolta a badanti / assistenti familiari risulta un investimento necessario per sviluppare e mantenere aggiornate le competenze in ambito assistenziale. Su questo fronte la Fondazione Franco Demarchi, in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento - UMSE Sviluppo Rete Servizi e pari Opportunità, grazie alla sua esperienza trentennale nella formazione degli adulti e nella formazione in ambito socio-assistenziale e socio-sanitario anche quest’anno organizza a novembre quattro incontri di formazione a distanza sui principali problemi di salute e sulla relazione con i familiari.

I moduli formativi saranno organizzati a distanza, online, al fine di rispondere alla necessità di mantenere le/gli assistenti familiari iscritte al Registro provinciale istituito sette anni fa dalla Provincia autonoma di Trento (http://www.trentinosociale.it/index.php/rpaf). La proposta prevede due moduli per 8 ore di formazione complessiva, su argomenti diversificati, che vanno a coprire alcuni aspetti caratteristici e più diffusi nell’assistenza in un contesto domiciliare. Nello specifico un modulo verterà sull’ “Assistenza ai principali problemi di salute: diabete mellito, malattie respiratorie, cardiovascolari croniche e demenza”, al fine di fornire conoscenze e abilità per assistere e soddisfare i bisogni compromessi e specifici della persona affetta dalle malattie croniche più frequenti. Il secondo modulo sarà “La relazione con il/i familiare/i”, i cui obiettivo è di fornire conoscenze e abilità base per instaurare una relazione professionale con l’assistito e i familiari che tenga conto di ruoli, esigenze, vissuti dei tre attori coinvolti nella cura.
Per informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria della Fondazione Demarchi (Paola Remelli – tel. 0461 273680 – paola.remelli@fdemarchi.it), oppure ci si può iscrivere direttamente qua https://bit.ly/3EiTpIo .

(ld)


Immagini