Giovedì, 09 Maggio 2024 - 17:07 Comunicato 1029

Un pomeriggio dedicato al benessere di mamme e ragazze grazie ad Anvolt
«Coccola mamma» al day hospital pediatrico

Prendersi cura di sé e dedicare tempo al proprio benessere è fondamentale nel percorso di cura di un paziente oncologico. Il trucco, un massaggio, un trattamento diventano quindi preziosi alleati nell’affrontare le difficoltà della malattia. Da qui è nato «Coccola mamma»: un pomeriggio al day hospital pediatrico all’insegna della cura di sé, del relax e della condivisione, durante il quale mamma e figlia hanno accantonato per qualche ora il pensiero della malattia e delle terapie. L’iniziativa, pensata ad hoc per l’imminente festa della mamma, è stata promossa da Anvolt Trento in collaborazione con Apeo, l’Associazione professionale di estetica oncologica che forma e certifica le professioniste al trattamento delle persone in terapia oncologica. Anvolt promuove da tempo iniziative dedicate al benessere delle pazienti oncologiche adulte, ma per la prima volta ha voluto organizzare un momento specifico dedicato alle ragazze seguite dal day hospital pediatrico di Trento e alle loro mamme.
Estetica oncologica al day hospital pediatrico [ @Anvolt]

L’iniziativa rappresenta un momento importante nell’assistenza e nel sostegno alle giovani pazienti oncologiche e alle loro famiglie, dimostrando come il benessere e la cura di sé possano favorire il percorso di cura e guarigione. Il pomeriggio di oggi è trascorso quindi tra momenti dedicati al trucco, ai massaggi, ai trattamenti viso, ai consigli per la cura della pelle e dei capelli e al benessere in generale, con l’obiettivo di far ritrovare alle ragazze e alle mamme il piacere della cura di sé. Le professioniste di Apeo hanno seguito protocolli rigorosi nell’utilizzo di prodotti specifici e personalizzati in base al tipo di terapia e tossicità correlata. Hanno dato preziosi consigli alle ragazze per aiutarle ad affrontare le conseguenze fisiche che spesso la terapia comporta.

L’estetica oncologica può avere un impatto significativo sulla qualità della vita dei pazienti, indipendentemente dalla loro età. La gestione degli effetti collaterali che possono derivare dai trattamenti (perdita dei capelli, delle ciglia e delle sopracciglia, cambiamenti nell’aspetto della pelle o delle unghie) può sostenere l’immagine che il paziente ha di sé, riducendo il peso emotivo della diagnosi ed esercitando un’influenza positiva sul benessere mentale. È importante anche l’aspetto comunitario di un’esperienza come «Coccola mamma», che ha favorito la condivisione di consigli e lo scambio di suggerimenti e ha permesso a mamma e figlia di ritagliarsi del tempo da passare insieme.

(vt)


Immagini