Martedì, 05 Luglio 2016 - 16:47 Comunicato 1461

Incarico quinquennale a partire da oggi al direttore del distretto sanitario Centro Nord
Apss, Nava è il direttore dell’integrazione socio sanitaria

Il direttore generale dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari, Paolo Bordon, ha nominato Enrico Nava, attuale direttore del distretto Centro Nord, direttore dell’Integrazione socio sanitaria. Il professionista è stato scelto per la rilevante esperienza professionale e le competenze organizzative e gestionali maturate all’interno e all’esterno dell’APSS. L’incarico avrà durata quinquennale a partire da oggi.

Nel comunicare la nuova nomina il direttore generale Paolo Bordon ha voluto ringraziare Paola Maccani che fino al suo pensionamento, il 30 giugno scorso, ha ricoperto l’incarico all’integrazione socio sanitaria. «Il mio grazie va alla dottoressa Paola Maccani, apprezzata e stimata direttrice, per tanti anni punto di riferimento per il mondo socio-sanitario e prima donna a ricoprire un ruolo di vertice nella sanità trentina». «Con la nomina di oggi – ha aggiunto Bordon – un importante tassello nell’assetto del management strategico dell’azienda sanitaria, il dottor Nava entra a far parte del Consiglio di direzione, assieme al direttore sanitario Claudio Dario e al direttore amministrativo Tullio Ferrari. Profondo conoscitore della realtà socio sanitaria e del terzo settore locale, il dottor Nava ha sviluppato importanti esperienze gestionali all’interno dell’Apss e il suo ruolo sarà quello di far ulteriormente crescere i servizi ma anche quello di dialogare con il mondo delle Apsp e del terzo settore».

 

Enrico Nava è nato a Rovereto il 1° novembre 1957. Dopo la maturità classica nel 1983 si laurea in medicina e chirurgia all’Università degli studi di Parma e nel 1989 si specializza, con lode, in Igiene e medicina preventiva all’Università degli studi di Verona. Nel 2006 consegue il Master universitario di secondo livello in Promozione della salute, all’Università degli studi di Siena.

Dal 1988 al 1998 ha svolto l’attività professionale lavorando nell’ufficio del Medico provinciale e poi alla Direzione igiene e sanità pubblica dell’Apss occupandosi prevalentemente di prevenzione delle malattie infettive e di igiene ambientale. Dal 1998 al 2006 è stato direttore del Servizio educazione alla salute dell’Apss dove ha coordinato interventi organizzativi e di promozione alla salute a livello provinciale. Dal 2006 al 2012 è stato direttore dell’Unità operativa cure primarie del Distretto di Trento e Valle dei laghi, fino alla nomina a direttore del Distretto Centro nord avvenuta il 1° aprile 2012.  Negli ultimi anni si è interessato di tematiche organizzative relative alla gestione dei servizi e delle attività sanitarie territoriali, promuovendo e partecipando attivamente a numerose iniziative progettuali nell’ambito socio-sanitario.

Dal 2010 è professore a contratto di Medicina sociale al Dipartimento di sociologia dell’Università degli studi di Trento. Il dottor Nava ha all’attivo numerose pubblicazioni scientifiche e partecipazioni a convegni e a eventi formativi.

(rc)


Immagini