Giovedì, 21 Dicembre 2017 - 17:49 Comunicato 3406

Approfondimenti nel settore edile, venerdì il seminario Rls

L’Apss organizza per venerdì 22 dicembre un seminario di aggiornamento indirizzato in particolar modo ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (Rls) ma aperto anche ad altre figure che operano nella prevenzione aziendale. Il seminario dal titolo «Approfondimenti nel settore edile» è organizzato dal Servizio promozione della salute e assistenza dell’Unità operativa di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e si svolgerà al Centro per i servizi sanitari, palazzina D, viale Verona a Trento dalle ore 9.

L’incontro di domani sarà l’occasione per conoscere i nuovi scenari di programmazione del piano nazionale di prevenzione specifico per il settore edile.

Durante l’incontro verrà riportata un’esperienza integrata di assistenza e vigilanza, condotta a livello locale in un cantiere edile a rischio rilevante, da cui si evince che, seguendo un approccio condiviso e partecipato, vengono valorizzate le alleanze con i diversi soggetti coinvolti nel rispetto dei loro ruoli istituzionali.

Questo è in linea con i più recenti orientamenti in tema di prevenzione e controllo che tendono ad individuare standard di interventi preventivi con l’obiettivo di supportare le aziende di vari comparti produttivi a raggiungere, in maniera partecipata, maggiori livelli di tutela. Per raggiungere questo obiettivo risulta di fondamentale importanza il ruolo dei Servizi di prevenzione delle aziende sanitarie nel sostenere le imprese, anche del settore edile, nella capacità di analisi, valutazione e gestione dei rischi lavorativi. L’incontro si concluderà con un intervento di Centrofor, l’organismo paritetico di settore. (cs)

(cs)


Immagini