La formazione per la presa di coscienza e l’autonomia della persona è la mission dell’Utetd. Sulla base di questo principio sono state tracciate le linee didattiche, impostati i temi, decisi i contenuti e sviluppate le metodologie dell’offerta. Inoltre la modalità online introdotta negli ultimi anni, ad integrazione delle lezioni in presenza, sarà perfezionata per offrire un’ulteriore possibilità per seguire le lezioni partecipando in maniera attiva.
“Il programma che presentiamo - sottolinea la coordinatrice dell’UTETD - è il risultato di un lavoro condiviso con i docenti con l’obiettivo di sperimentare metodologie e proporre modalità che possano incontrare il gradimento delle persone adulte che desiderano realizzare un’aspirazione personale intraprendendo un percorso di formazione”.
Le novità introdotte quest’anno vedono l’allungamento del periodo dell’attività motoria, con corsi anche il sabato mattina; il mese di ottobre dedicato a un ciclo di eventi interdisciplinari aperti a tutti, oltre al ritorno del cinema e seminari esperienziali.
“Chi deciderà di intraprendere questo viaggio - prosegue la coordinatrice UTETD - contribuirà in prima persona a realizzare il principio secondo il quale l’apprendimento permanente è uno degli elementi fondanti per lo sviluppo sociale, culturale ed economico armonico della società moderna”.
Sede di Trento
Tutti i corsi si svolgeranno in presenza e/o online, sono a numero chiuso e si strutturano su due periodi (dal 3 novembre al 26 gennaio 2024, dal 5 febbraio al 19 aprile 2024 e dal 29 aprile al 5 giugno 2024). Per visionare nel dettaglio l’offerta è possibile consultare la brochure informativa sul sito .
Per iscriversi e scegliere i corsi, i laboratori e le attività motorie proposti dalla sede di Trento è necessario recarsi in piazza S.M. Maggiore, nella sede della Fondazione, previo appuntamento telefonico (0461 273629 – 273611 – 273681).
È possibile iscriversi anche attraverso la piattaforma online .
Sedi periferiche
La proposta formativa delle sedi dislocate sul territorio provinciale è stata costruita con gli iscritti: il risultato è il “progetto di sede” la cui finalità è quella di rispondere alle specifiche esigenze e in cui la scelta dei contenuti è frutto di un confronto, una condivisione, uno stimolo e una valorizzazione dei partecipanti, protagonisti della loro formazione.
Si possono consultare i programmi con gli orari delle attività delle 83 sedi periferiche .
Per informazioni telefonare allo 0461 273629 oppure consultare il sito www.fdemarchi.it.