Mercoledì, 19 Luglio 2023 - 12:43 Comunicato 2156

L’iniziativa, co-organizzata da Trentino Sviluppo e Fondazione Demarchi, verrà presentata in un webinar il 26 luglio. Le migliori idee d’impresa confluiranno in Trentino Startup Valley
Aperte le candidature per il percorso di accompagnamento “ImprendiSociale”

Si chiamerà “ImprendiSociale” il nuovo precorso di accompagnamento per valorizzare le iniziative d’impresa più promettenti nell’ambito del privato sociale in Trentino. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Fondazione Franco Demarchi e Trentino Sviluppo e si compone di due parti. La prima, il “Laboratorio di Idee”, consisterà in una serie di workshop professionalizzanti sui temi del welfare, della sostenibilità sociale, ambientale ed economica. I seminari saranno curati da Fondazione Demarchi, si svolgeranno tra ottobre e novembre e coinvolgeranno massimo 15 idee d’impresa. Tra queste ne verranno selezionate 4 che confluiranno nella quinta edizione del programma di accompagnamento “Trentino Startup Valley”, cogestito da Trentino Sviluppo e Fondazione HIT – Hub Innovazione Trentino. Il progetto “ImprendiSociale” verrà presentato in un webinar mercoledì 26 luglio alle ore 19:00.
ImprendiSociale webinar [ Archivio Trentino Sviluppo S.p.A. ]

Al via “ImprendiSociale”, il percorso di accompagnamento e accelerazione pensato da Trentino Sviluppo e Fondazione Franco Demarchi per valorizzare i progetti sociali, innovativi e orientati al mercato del territorio. L’iniziativa si rivolge ad aspiranti imprenditori, startup e nuove imprese costituite a partire dal 1° settembre 2021 attive nel settore del no profit o che si possano definire società benefit.
L’assessore provinciale allo Sviluppo economico, ricerca e lavoro Achille Spinelli, promotore dell’iniziativa, spiega: «Il Trentino ha una consolidata tradizione nell’ambito del sociale. L’obiettivo di questo progetto è quello di valorizzare ulteriormente le realtà eccellenti in questo settore con un duplice beneficio per il territorio: da un lato si andrà a rafforzare il tessuto economico arricchendolo di proposte innovative, sostenibili e ad alto valore aggiunto; dall’altra si migliorerà la qualità di vita dei cittadini, che saranno i primi destinatari dei nuovi servizi offerti».
Nello specifico, sono ammesse le idee d’impresa afferenti ai settori dell’assistenza sociale o sanitaria, dell’educazione, istruzione e formazione, della tutela dell’ambiente e dell’ecosistema, della valorizzazione del patrimonio culturale, del turismo sociale, della formazione universitaria e post-universitaria, della ricerca ed erogazione dei servizi culturali, della formazione extra-scolastica e dei servizi strumentali alle imprese sociali.
Il percorso “ImprendiSociale” si articola in due parti. Nella prima le 15 imprese selezionate a seguito della procedura pubblica che rimarrà aperta fino al 15 settembre, intraprenderanno un percorso formativo di gruppo, il cosiddetto “Laboratorio di idee”. La formazione, curata dalla Fondazione Demarchi, si svolgerà nei mesi di ottobre e novembre. Sono previsti quattro seminari dedicati rispettivamente alle sfide sociali e all’approccio innovativo nell’affrontarle, ai target dell’imprenditoria sociale, alla sostenibilità nelle imprese sociali e alla comunicazione del sociale.
Successivamente, le migliori quattro proposte, selezionate tra le 15, potranno accedere alla selezione per la quinta edizione del programma di accompagnamento “Trentino Startup Valley” cogestito da Trentino Sviluppo e Fondazione HIT – Hub Innovazione Trentino. Riceveranno il supporto di un coach e potranno partecipare a tutti gli incontri propedeutici alla stesura del business model, sulla comunicazione, sulla tutela della proprietà intellettuale e molti altri. Infine, potranno concorrere all’assegnazione dei premi in denaro previsti dal programma “Trentino Startup Valley” per un valore complessivo di 20 mila euro, espressamente riservati alle startup del sociale.
Il progetto “ImprendiSociale” verrà presentato in un webinar dedicato mercoledì 26 luglio alle ore 19. I termini per inviare la candidatura al percorso scadono il 15 settembre, ore 12. Informazioni ed iscrizioni al webinar e al percorso su www.trentinosviluppo.it (m.d.c.) 

Immagini ed interviste a cura dell’Ufficio stampa

Link di download service video e audio: https://we.tl/t-AdtvcA9jJj

(dm)


Immagini