
«Trentino Sviluppo – spiega Alberto Turchetto, direttore dell’Ambito Imprese - supporta la crescita del cluster delle imprese trentine del comparto healthy attraverso azioni e strumenti che valorizzano le produzioni di eccellenza, la crescita professionale, la commercializzazione, la nascita di nuove relazioni commerciali, lo sviluppo di prodotti innovativi. La presenza a Cibus è l’occasione di presentare sette realtà locali d’eccellenza con prodotti naturali, biologici, vegani, innovativi, perfetta espressione del territorio di provenienza, ma anche rintracciare le tendenze internazionali del settore healthy e creare nuove connessioni di business».
L’idea è infatti quella di approcciarsi al biologico nel senso ampio del termine, al fine di ricomprendere nel cluster anche le aziende in linea con i valori del mangiar sano, del chilometro zero e del dare preferenza ai prodotti naturali.
Le sette imprese trentine che hanno aderito allo stand territoriale all’interno del padiglione “Cibus Healthy”, curato da ENDU, piattaforma per gli sport di endurance e l'outdoor che offre servizi a praticanti, organizzatori di eventi, enti territoriali e aziende insediata in Progetto Manifattura, sono: Graziadei Surgelati con la sua pasticceria surgelata a base di mela e Renato Travaglia – sempre di Cavedine – con i succhi e le confetture biologiche a base di mela, NextFood di Bondone con i piatti pronti confezionati in atmosfera controllata e Pappami di Rovereto con i piatti “di pane”. Da Trento arrivano poi Iprona con bevande e snack naturali a base di frutta, Melite con gli snack e granulari a base di mela crioessicata e Mondovè con i suoi sughi vegetali.
Domani, mercoledì 8 maggio, le 7 aziende assieme a Trentino Sviluppo saranno presenti all’Arena Healthy della fiera a partire dalle ore 15.45 per un panel dedicato alla ricerca dell’equilibrio tra tradizione e innovazione in ambito food in Trentino. Si parlerà dunque di alimentazione salutare, ma anche di alimentazione per gli sportivi e poi di prodotti vegani, nutraceutica e cibi ricchi di vitamine, proteine e probiotici. (m.d.c.)