Martedì, 19 Aprile 2016 - 17:59 Comunicato 741

Alessandro Benetton in visita al Polo Meccatronica e a Industrio

A Rovereto su invito dell’Istituto Fontana, dove ha incontrato gli studenti, nel pomeriggio il noto imprenditore ha voluto visitare il Polo Meccatronica e l’acceleratore Industrio

Visita illustre oggi pomeriggio al Polo Meccatronica. Alessandro Benetton, noto imprenditore italiano, ha infatti colto l’occasione della partecipazione a Rovereto alla “Giornata diffusa dell'economia civile e dell'educazione finanziaria”, organizzata dall’Istituto Fontana, per visitare nel pomeriggio il Polo Meccatronica e conoscere le startup “accelerate” da Industrio attraverso un modello innovativo composto da un mix di finanza e di sviluppo industriale. “Ero molto incuriosito dal progetto Polo Meccatronica e dal modo in cui Industrio lavora a supporto delle startup, e desideravo cogliere questa occasione per conoscerlo meglio”, ha detto Benetton che al termine della visita ha espresso apprezzamento per l’innovativo hub che sta nascendo in Trentino. Promettendo di ritagliarsi più tempo per una prossima visita che farà tappa pure a Progetto Manifattura, l’incubatore green di Trentino Sviluppo.

Al suo arrivo presso il Polo Meccatronica, Alessandro Benetton è stato accolto dall’amministratore delegato di Industrio, Jari Ognibeni, e dal direttore dell’Area Incubatori e Nuove Imprese di Trentino Sviluppo Michele Tosi.
Rapida presentazione di Industrio Ventures, l’acceleratore che da gennaio 2014 ha già investito in 10 startup tecnologiche, e delle singole startup attualmente in “portfolio” delle quali Benetton ha apprezzato creatività, originalità e livello tecnologico dei progetti, tutti rigorosamente “hardware”, cioè attinenti a prodotti manifatturieri tangibili e concreti. “Non abbiate paura ad innovare, non temete la discontinuità, seguire con coraggio le vostre passioni”, tanti i consigli dati da Alessandro Benetton ai giovani imprenditori.
È seguita quindi la visita agli spazi del Polo Meccatronica con uno sguardo alla vision strategica dell’incubatore e al masterplan che vedrà nei prossimi anni la creazione di un hub unico in Italia dedicato a imprese, enti di ricerca e scuole che hanno nella meccatronica e nell’idea di “fabbrica intelligente” il comune orizzonte. Benetton ha poi avuto modo di completare la visita al Polo di via Zeni potendo apprezzare la qualità degli spazi che già ospitano i centri ricerche di Bonfiglioli, Dana, Ducati Energia, oltre ad una quindicina di startup, ed il cantiere che darà vita ai nuovi laboratori di prototipazione meccatronica.
Alessandro Benetton oltre a presidente di 21 Investimenti Sp, società da lui fondata nel 1992 ed oggi uno dei più importanti operatori europei di private equity con uffici a Treviso, Milano, Parigi, Ginevra e Varsavia, è attualmente consigliere d'amministrazione di Benetton Group, Autogrill, Moncler, siede nell'advisory board di British Telecom e fa parte dell’organismo di consulenza della holding svizzera per le attività estere del Gruppo Bosch. (d.m.)



Immagini