Aldea Food è una società controllata da De Angelis Food, uno dei maggiori player nazionali nella produzione di pasta fresca. Costituita nel 2022, ha sede nella zona industriale di Ala, dove prosegue l’attività di produzione di pasta fresca dell’ex Italfood. Nel settembre 2022 Aldea Food aveva infatti acquistato la società in concordato, facendosi carico delle passività esistenti verso i dipendenti e garantendo la conservazione del posto di lavoro per tutte le persone che risultavano dipendenti di Italfood in quella data, nonché la precedenza, in caso di assunzioni, per chi si fosse dimesso per giusta causa nei mesi precedenti.
L’intesa siglata oggi tra Trentino Sviluppo e Aldea Food mira a garantire stabilità, slancio e forza ad un gruppo solido, che si è impegnato in Trentino a valorizzare il distretto alimentare che da anni è attivo nella zona di Ala e Avio.
«L'auspicio è che grazie a questa operazione messa in campo dalla nostra società di sistema – precisa Achille Spinelli, vicepresidente della Provincia autonoma di Trento - si possano mantenere e anche incrementare i livelli occupazionali nel comparto agrifood del basso Trentino, rafforzando l’intera filiera».
«A seguito dell’operazione – spiega il direttore operativo di Trentino Sviluppo Nicola Polito – il gruppo industriale potrà disporre dell’intero sito produttivo. Grazie poi alla liquidità garantita dall’acquisto dell’immobile da parte di Trentino Sviluppo, l’azienda potrà potenziare il proprio percorso di ammodernamento, sostenendo gli investimenti in innovazione, fondamentali in un mercato dove pesano in modo significativo i rincari delle materie prime».
L’amministratore delegato di Aldea, Paolo Pigozzo, «nel ringraziare la Provincia autonoma di Trento e Trentino Sviluppo per il supporto ricevuto – ha espresso – soddisfazione per il lavoro svolto in questi anni e fiducia sulle prospettive di crescita dell’azienda, che nel 2025 genererà ricavi per oltre 12 milioni di euro e nel 2026 prevede ricavi per oltre 18 milioni di euro, garantendo stabilità e crescita occupazionale». (m.d.c.)




