Il medico di continuità assistenziale interviene per questioni di salute nelle fasce orarie e nei giorni in cui l’ambulatorio del medico curante o del pediatra di libera scelta risulta chiuso. Per gli interventi di urgenza-emergenza è operativa la rete del 112 e dei pronto soccorso.
Il professionista prescrive i farmaci ritenuti necessari per assicurare la continuità terapeutica, rilascia i certificati medici per i lavoratori per un periodo massimo di tre giorni e le altre prestazioni non rinviabili (ad esempio le visite domiciliari non differibili). Assicura, inoltre, i consulti telefonici, propone il ricovero in ospedale o contatta il Trentino emergenza, esegue la constatazione di decesso e in particolari situazioni di necessità, ove le condizioni strutturali lo consentano, esegue prestazioni ambulatoriali.
Sarà possibile trovare il medico di continuità assistenziale stagionale nelle sedi di: Andalo, piazza Paganella 3, dalle ore 20 del 1° dicembre alle ore 8 del 30 aprile; Levico Terme, poliambulatorio, via Slucca de Matteoni 10, dalle ore 10 del 7 dicembre alle ore 8 dell’8 gennaio; Malè, poliambulatorio via IV Novembre 8, dalle ore 20 del 1° dicembre alle ore 8 del 30 aprile; Madonna di Campiglio, Centro Colarin, viale Dolomiti di Brenta 158 bis/ter, dalle ore 20 del 22 dicembre alle ore 8 del 3 aprile e San Martino di Castrozza, ambulatori comunali, via Pezgaiart 16/B, dalle ore 10 del 7 dicembre alle ore 8 dell’11 dicembre e dalle ore 20 del 22 dicembre alle ore 8 del 3 aprile. Per i turisti è attivo anche il servizio del medico turistico.