Venerdì, 28 Settembre 2018 - 09:18 Comunicato 2292

Il 5 e 6 ottobre
Al Muse il convegno "E.CO ecologia e comunicazione"

Rappresentanti di aziende e istituzioni impegnate nella ricerca di innovazione e pratiche sostenibili dialogheranno con scienziati e studiosi, insieme ai rappresentati del sistema dell’informazione, nel corso di approfondimenti tematici e laboratori di confronto. Attorno a questo ruoterà il primo convegno E.CO, organizzato da Trentino Marketing e Muse il 5 e 6 ottobre a Trento.

Il convegno, che vedrà dialogare rappresentanti di aziende e istituzioni impegnate nella ricerca di innovazione e pratiche sostenibili con esperti dell’informazione e studiosi impegnati in questo campo, è rivolto soprattutto ai professionisti della comunicazione e dell’informazione e a coloro che si occupano a vario titolo di sostenibilità e vivibilità.
Gli obiettivi dell’evento, che ha come responsabile scientifico il prof. Ugo Morelli (Responsabile Master UNESCO e professore di scienze cognitive applicate all’Università degli Studi di Napoli Federico II) sono diversi:

  • consentire di conoscere in maniera più approfondita e scientificamente validata i fenomeni eco-correlati relativi alla biodiversità, al clima, alla crisi delle risorse, al paesaggio, all’ambiente e al territorio;
  • fornire un’occasione di elevato livello metodologico e operativo per approfondire metodi e strumenti della comunicazione relativa agli ecosistemi e alla vivibilità;
  • posizionare e qualificare il Trentino come contesto impegnato a sviluppare innovazione in campo ambientale e paesaggistico e territoriale e, allo stesso tempo, a condividere risultati e prospettive di ricerca in questo campo creando un meeting annuale di studio, riflessione e applicazione.

L’attenzione sarà posta in particolare sul rilevante compito e le responsabilità dei comunicatori odierni nel promuovere comportamenti etici per uno sviluppo sostenibile e per il futuro della vivibilità sul nostro pianeta: una sorta di alleanza tra ecologia e comunicazione.
Il programma si aprirà venerdì 5 ottobre con un evento aperto al pubblico, nel quale a dialogare su questi temi ci saranno, tra gli altri, Ferruccio De Bortoli, editorialista del Corriere della Sera, e Giovanni Marin, professore dell’Università degli studi di Urbino ed esperto di Economia Ecologica.
Nella giornata del 6 ottobre, riservata agli iscritti, dopo un’introduzione di Silvio Gualdi, Direttore della Divisione “Climate Simulation and Prediction” Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici CMCC, si potranno ascoltare le diverse testimonianze di esperienze imprenditoriali e istituzionali alla ricerca di pratiche sostenibili nei settori del turismo, moda, mobilità e risorse alimentari. Nel pomeriggio, le medesime tematiche saranno oggetto dei diversi laboratori di pratiche sostenibili in un confronto diretto con i testimonial, pungolati dalla presenza di un climatologo. A moderare i workshop ci saranno Simona Tedesco, direttore della rivista di viaggi Dove, Paola Salvatore, vicedirettore Tustyle e fashion director di Donna Moderna, Andrea Segrè, Presidente FEM e membro del Consiglio Scientifico dell’ISPRA e Pierangelo Soldavini, giornalista de IlSole24ore.

Informazioni, programma e iscrizione gratuita: https://www.eco-trentino.it/it/

(at)


Immagini