Alle startup protagoniste sono andati anche gli auguri di buon lavoro dell’assessore provinciale allo Sviluppo economico, lavoro, ricerca e università Achille Spinelli, che ha sottolineato: «Come Provincia, siamo consapevoli che il passaggio dal mondo della ricerca a quello dell’impresa non è facile. Per questo motivo, negli anni, abbiamo messo in campo diverse iniziative per accompagnare le nuove imprese ad alto contenuto innovativo nelle fasi iniziali del loro sviluppo. Penso al programma Trentino Startup Valley all’Avviso FESR per startup innovative che ha avuto un grande successo con 170 adesioni, ma anche all’Investor Track e all’Investor Day».
Rita Scottini, direttrice Area Finanza e Bandi per le Imprese di Trentino Sviluppo, spiega: «Sempre più la finanza d’impresa viene fatta attraverso canali altri rispetto a quello bancario tradizionale, come le diverse forme di equity. Perciò, è bene che startupper e neoimprenditori siano formati ed informati su questi temi. Proprio da questo ragionamento nasce la formula dell’Investor Day, che non prevede soltanto il momento finale di matching, ma anche un percorso preparatorio lungo qualche mese, il cosiddetto Investor Track, dove i partecipanti possono confrontarsi con formatori esperti in materia».
Quest’anno, in occasione della quinta edizione del programma, l’Investor Track è stato organizzato in collaborazione con il Polihub di Milano, che ha messo a disposizione mentor e coach d’eccellenza.
Nello specifico, si è lavorato sulle startup attive nell’ambito di: sport marketplace, biotecnologie, sensoristica e IOT, applicazioni tecnologiche innovative per lo sport e il tempo libero, intelligenza artificiale e hospitality.
Tra le tredici startup che hanno partecipato all’Investor Track, ne sono state selezionate cinque per presentarsi oggi all’evento di matching, che ha visto la presenza di oltre cento investitori. Si tratta di: AI Kosmo, Bikeflip, InnoItaly, Mowi Space e Yore.
AI Kosmo propone un “concierge digitale intelligente” per hotel, che gestisce in modo autonomo e preciso le richieste degli ospiti. Il servizio, istantaneo e multilingua, supporta i receptionist nell’ambito del servizio clienti e delle conversioni online.
Bikeflip è invece un marketplace per l’acquisto e la vendita di biciclette usate e ricondizionate e di componentistica del settore online su scala internazionale. Rispetto ai marketplace tradizionali, garantisce pagamenti sicuri, spedizioni assicurate e un team di eccellenza.
InnoItaly progetta, industrializza, produce e commercializza sensori modulari ed elettronica wireless, ultra-low power e ad indipendenza energetica, senza batteria né manutenzione, con un particolare focus negli ambiti dell’agritech, della gestione della logistica dei rifiuti e del monitoraggio infrastrutturale.
Mowi Space è una piattaforma digitale che rivoluziona il modo di rappresentare l’offerta turistica sportiva outdoor attraverso la creazione di micromondi 3D personalizzati e suggestivi.
Yore, infine, lavora per sviluppare nuovi prodotti per la rimozione dei tatuaggi basati sull’innovazione biotecnologica.
Ad arricchire l’Investor Day, infine, gli interventi di Laura Prinzi, Head of Open Innovation & Corporate Programs di PoliHub Milano; Chiara Lemmi, Research and Administrative Officer del Forum per la Finanza Sostenibile e Federico Stefani, fondatore e ceo della startup Vaia società benefit. (m.d.c.)
Immagini ed interviste a cura dell’Ufficio Stampa