Martedì, 12 Dicembre 2023 - 14:49 Comunicato 3436

La fiera di Pordenone, per aziende meccaniche, si svolge nell’ambito del progetto “Sistema Nord -Est” per l’internazionalizzazione. Candidature entro il 15 dicembre
A “Samuexpo” Trentino Sviluppo fa incontrare aziende locali e buyer polacchi

Dopo il webinar sulla Serbia, Trentino Sviluppo propone un’altra interessante opportunità per le aziende trentine intenzionate ad esplorare i mercati dell’est Europa. Questa volta il focus è sulla Polonia. In collaborazione con il progetto “Sistema Nord-Est” per l’internazionalizzazione, infatti, 5 piccole o medie imprese trentine del comparto meccanico potranno partecipare alla fiera “Samuexpo” – dall’1 al 3 febbraio 2024 a Pordenone – e incontrare fino a un massimo di 3 buyer polacchi selezionati. Le candidature vanno presentate entro venerdì 15 dicembre.
Varsavia Polonia [ Archivio Trentino Sviluppo S.p.A. ]

Il “Sistema Nord-Est” è un progetto congiunto per l’internazionalizzazione che coinvolge la Provincia autonoma di Trento e le regioni del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia. Nell’ambito di questa iniziativa, Trentino Sviluppo – in collaborazione con Finest S.p.A., Camera di Commercio di Venezia e Rovigo, Venicepromex, Unioncamere Veneto, Camera artigianale della Regione Istriana e Camera di Commercio e Industria della Serbia in Italia – organizza un’attività di business matching rivolta a 15 imprese (5 per territorio), che potranno incontrare ciascuna fino a un massimo di 3 buyer polacchi appositamente selezionati. Gli incontri si terranno in occasione della fiera “Samuexpo”, in programma a Pordenone dal 1° al 3 febbraio 2024.
Renata Diazzi, rappresentante della Provincia autonoma di Trento in seno al Segretariato tecnico dell’Accordo per l’Internazionalizzazione del Sistema Nord-Est, spiega: «I nuovi equilibri mondiali, a seguito della pandemia e di quanto sta avvenendo in Ucraina e Medio Oriente possono disorientare le imprese, soprattutto di piccole dimensioni, che vogliano approcciarsi all’internazionalizzazione. Per questo è importante promuovere occasioni come questa, che permettono di interfacciarsi con un mercato di prossimità, come quello dell’Europa orientale, balcanica e continentale, in un contesto più garantito e accompagnato. Altro elemento di novità è il fatto che Trentino Sviluppo è incaricata di svolgere lo scouting dei buyer polacchi a favore di tutti e tre i territori. L’idea è quindi di superare la frammentazione e i localismi, sfruttando la massa critica che sicuramente un tessuto produttivo come quello del Triveneto nel suo complesso sa generare».
Il “Sistema Nord-Est” parteciperà alla kermesse in forma istituzionale e avrà uno stand dedicato, dove si svolgeranno i b2b e che sarà messo a disposizione come punto di appoggio condiviso per le aziende trentine, venete, friulane e giuliane, le quali saranno anche coinvolte in un evento di networking dedicato.
Grazie all’intervento delle regioni del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia e della Provincia autonoma di Trento, le imprese attive e iscritte al registro imprese di questi tre territori aderiscono gratuitamente.
L’iniziativa è riservata alle piccole e medie imprese attive nel settore delle subforniture meccaniche. Sarà data priorità alle aziende aventi un fatturato 2022 di almeno 1 milione di euro e una percentuale di fatturato export di almeno il 3% rispetto al fatturato totale. Si terrà conto dell’ordine cronologico di ricezione delle domande di adesione, fino ad esaurimento dei 15 posti disponibili per il presente avviso pubblico. Faranno fede data e ora della ricevuta di consegna della PEC.
È previsto il coinvolgimento di un massimo di 3 buyer polacchi. Il numero di incontri per ogni azienda dipenderà dalle caratteristiche delle attività di subfornitura meccanica proposte e dagli interessi degli operatori polacchi coinvolti, ma si garantisce la realizzazione di minimo 1 incontro per ogni azienda selezionata. Trentino Sviluppo curerà la costruzione dell’agenda. Gli incontri con i buyer polacchi si terranno in lingua inglese.
Info e iscrizioni entro il 15 dicembre su www.trentinosviluppo.it (m.d.c.)

(dm)


Immagini