Giovedì, 20 Luglio 2017 - 15:19 Comunicato 1944

Venerdì 21 luglio a partire dalle ore 10.30 tavola rotonda presso Trentino Sviluppo su startup e città intelligente. Apre la giornata Marco Gay, vicepresidente di Digital Magic
A Rovereto fa tappa GIOIN Smart Cities, il network nazionale dell’open innovation

C’è anche Rovereto tra le otto tappe italiane del GIOIN, il network che promuove lo sviluppo di modelli di business aperti e innovativi, in cui imprese, startup, università, centri di ricerca e investitori privati dialogano e si confrontano secondo i principi dell’open innovation. L’appuntamento è per venerdì 21 luglio presso la sede di Trentino Sviluppo che promuove l’iniziativa assieme a Digital Magics e Gruppo Intesa Sanpaolo. La tavola rotonda prevista per le ore 10.30 vedrà una decina di relatori provenienti dal mondo accademico, bancario e imprenditoriale confrontarsi sui temi dell’economia circolare e delle smart cities. Nel pomeriggio 12 startup trentine presenteranno la propria iniziativa in una sfida all’ultimo pitch e avranno modo di incontrare potenziali investitori in specifici incontri “one to one”.

Si parlerà di città intelligenti ed economia circolare venerdì 21 luglio a partire dalle 9.30 presso la sede di Trentino Sviluppo in via Zeni 8 a Rovereto, in occasione della sesta tappa italiana del GIOIN (Gasperini Italian Open Innovation Network). L’evento, organizzato da Digital Magics spa in collaborazione con Trentino Sviluppo e Gruppo Intesa San Paolo, è un’occasione di formazione, informazione e dialogo sui temi dell’open innovation, intesa come quel modello di crescita delle imprese che favorisce lo sviluppo di soluzioni innovative condivise che, anziché esaurirsi all’interno dell’organizzazione aziendale, vengano implementate e discusse con altri attori sul mercato, quali startup, università e piattaforme tecnologiche.
I lavori saranno aperti alle 10.30 da Marco Gay, vicepresidente Esecutivo Digital Magics, e da Layla Pavone, amministratore delegato della società per l’Industry Innovation. Seguiranno i saluti del Consigliere delegato di Trentino Sviluppo Sergio Anzelini e del Direttore generale di Banca Intesa Sanpaolo per il Veneto, il Friuli Venezia Giulia e il Trentino Alto Adige Renzo Simonato. Maurizio Carta, professore ordinario di Urbanistica all’Università di Palermo e Luigi Riccardo, referente del Progetto “Circular Economy” di Intesa San Paolo interverranno poi per spiegare come lo sviluppo dell’economia circolare possa contribuire a promuovere la sostenibilità ambientale dei territori.
Alle 11.25 tavola rotonda su città, mobilità, edifici, big data e rifiuti con l’Innovation Manager di I&S Trento Giuseppe Angelini, il responsabile dell’area Operation Digital Grid di Siemens Maurizio Bigoloni, il direttore del Centro Ricerche Fiat di Trento Antonio Fuganti, il responsabile marketing strategico e rapporti con le associazioni di Schenider Electric Ivan Mangialenti, il referente del progetto Sharing Cities del Comune di Milano Piero Pelizzaro e il direttore del settore Digital & Innovation di Fastweb Marco Salvadori.
L’evento proseguirà con la presentazione del Piano nazionale per l’Industria 4.0 e del bando provinciale Seed Money per la nascita e la crescita delle nuove imprese.
Nel pomeriggio 12 startup trentine che operano nell’ambito delle smart cities e dell’economia circolare si confronteranno in una sfida all’ultimo pitch per convincere le aziende, le istituzioni, gli investitori e i gruppi industriali presenti della bontà e dell’innovatività del proprio modello di business, avendo anche la possibilità di presentarsi in specifici incontri “one to one”. (m.d.c.)

I colleghi operatori dei mezzi d’informazione sono cordialmente invitati



Immagini