Il programma della giornata di domani prevede alle ore 10 la visita guidata alla mostra che punta a far conoscere l'enorme valore della biodiversità, ponendo l'attenzione sull'importanza e la preservazione della diversità biologica delle specie viventi. In contemporanea sarà proposto il webinar “Creare reti per un ambiente e una comunitá sostenibili”. Attraverso un confronto tra sostenibilità ambientale e sociale si cercherà di capire come è possibile coniugare questi due aspetti dando vita anche a realtà imprenditoriali che portano valore aggiunto ai territori e alle comunità. Si parlerà di economie a misura di uomo, sostenibilità, buone pratiche contro lo spopolamento montano e tanto altro. L’incontro sarà un dialogo tra Fabio Renzi, segretario generale e promotore di Symbola, la Fondazione per le Qualità Italiane, autore di saggi ed articoli sui temi della conservazione della natura, del territorio, dello sviluppo locale e Lino Gentile, sindaco del comune molisano Castel del Giudice, uno dei territori virtuosi italiani per lo sviluppo di iniziative di comunità e di valorizzazione del territorio. Si potrà seguire l’incontro in diretta streaming in piazza S. Maria Maggiore, o sui canali Facebook (https://www.facebook.com/fondazionefdemarchi ) e Youtube (https://www.youtube.com/channel/UCHQpPI1RpohujuJHdd3adxA ) della Fondazione Franco Demarchi.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, le organizzazioni di FaRete dialogheranno su quale futuro per la cooperazione internazionale in un mondo che cambia, mentre alle ore 16 saranno proposti i “Libri parlanti - storie di cambiamenti im-possibili”, dover i presenti potranno scegliere da una libreria la storia che più incuriosisce ed interessa su stili di vita quali alcol, fumo, altre droghe, gioco d’azzardo…, da farsi raccontare. L’iniziativa è a cura del Servizio Dipendenze e Alcologia - Centro Alcologia, Antifumo e Altre Fragilità dell’APSS, Associazioni Club Alcologici Territoriali (Trento Nord, Trento Centro, Trento Sud e Valle dei Laghi). Sempre alle ore 16, a cura dell’Aps Carpe Diem (progetto Migola – Forno Sociale) e della Cooperativa Arianna, ci sarà un momento conviviale e un'installazione narrativa delle attività proposte dalle realtà e dalle associazioni del Tavolo Canova. La proposta si articola nel racconto di alcune buone prassi di vicinanza e prossimità, che si rivelano preziose anche in tempo di crisi e precarietà sociale. In aggiunta a queste storie, a partire dal tema del Festival dell'Economia di "ambiente e crescita", le attività proposte in piazza S. Maria Maggiore saranno presentate dal performer Nicola Sordo in un'insolita e originale veste teatralizzata.
A seguire fino alle ore 19.00 in un “salotto urbano” si parlerà di “Street earh on tour” e dell'opera in corso di realizzazione in Via S. Margherita n.28, già sede della Fondazione Franco Demarchi, nonché sede dell’ex Provveditorato agli studi. Interverranno l’artista Joys ed altri esperti e interessati alla Street. L’iniziativa a cura del Tavolo Street art Trento, coordinato dall’Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Trento, e della Cooperativa Sociale Arianna.
Fino a domani mattina la piazza di S. Maria Maggiore e gli spazi espositivi preposti continuano ad ospitare le mostre, a cura delle Politiche Giovanili del Comune di Trento, “Otium2020: venti di cambiamento”, un’installazione a cura degli studenti delle scuole superiori di Trento, e “Oltrepassare le mura - Siamo liberi e libere?”, esiti artistici di un campus sui temi delle libertà. Altre mostre saranno “Se volessimo”, sui temi del rispetto e la cura dell’ambiente e dei diritti di chi lo abita ispirati all'enciclica “Laudato Sì” di Papa Francesco, a cura dell’Associazione Centro Astalli Trento onlus; “Biodiversità, il nostro tesoro”, una mostra sul valore della biodiversità e sull'importanza della diversità biologica delle specie viventi per la qualità della nostra vita, a cura del Servizio Sviluppo Sostenibile e Aree protette e Servizio Agricoltura (Pat). A cura del Tavolo dell’Economia solidale trentina è stata allestita una mostra per far conoscere la legge 13/2010 che riconosce il ruolo e promuove lo sviluppo dell’economia solidale sul territorio Trentino. Infine la mostra sull’empatia, della vincitrice dello scorso anno del bando “Strike” Diana Anselmo, virtualmente è possibile “indossare” i panni di chi spesso subisce pregiudizi ascoltando, dal proprio cellulare, le loro storie.
Dalle ore 10 alle 18 sarà infine presente in piazza anche Samba Radio, con l'informazione per la comunità studentesca e universitaria trentina.
Il programma completo è consultabile al sito www.fdemarchi.it – 0461 273614