Anticipo delle detrazioni fiscali - Bando 2019

AVVISO PER IL PUBBLICO

Per ulteriori informazioni è possibile inoltre rivolgersi direttamente all’Ufficio politiche della casa presso la sede di Palazzo Europa, a Trento, in via Romagnosi n. 9, 1° piano oppure agli sportelli periferici negli orari di apertura  degli stessi.

E' consentito contattare telefonicamente l'Ufficio preposto al numero 0461 492713 nel rispetto del seguente orario:

dal lunedì al giovedì dalle 14:00 alle 16:00

Nel caso in cui non si riesca a contattare l'Ufficio al numero sopra indicato, è possibile inviare una richiesta di informazioni all'indirizzo di posta elettronica   uff.casa@provincia.tn.it indicando il proprio recapito telefonico per essere richiamati.

Si comunica che
VENERDI' 27 DICEMBRE 2019

le domande di contributo saranno raccolte dall'ufficio politiche della casa presso la sede di Palazzo Europa, a Trento, in via Romagnosi n. 9, 1° piano e dagli sportelli periferici di Tione, Rovereto, Riva e Primiero (gli altri sportelli periferici rimarranno chiusi).

COMUNICAZIONE AVVIO DEL PROCEDIMENTO

Ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 25 della legge provinciale 30 novembre 1992 n. 23 si comunica l'avvio del procedimento per la concessione del contributo per la copertura degli interessi relativi al mutuo stipulato per l'anticipazione delle detrazioni di imposta per le spese relative ad interventi di recupero e di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio (normativa di riferimento legge provinciale 22 aprile 2014, n. 1 - articolo 54, commi 9 e 10).
La struttura competente per l'adozione del provvedimento di concessione è il Dipartimento Salute e politiche sociali e il responsabile del procedimento è il dott. Giancarlo Ruscitti in qualità di dirigente generale.

Il contributo va a copertura degli interessi relativi ad un mutuo stipulato per anticipare le detrazioni d’imposta previste dalle disposizioni statali per le spese relative agli interventi di recupero e/o di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio. Il mutuo va stipulato con una delle Banche convezionate e il contributo provinciale sarà erogato in dieci rate annuali.

Le domande possono essere presentate dal 7 ottobre al 27 dicembre 2019 e saranno esaminate in ordine cronologico fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Hanno diritto ai contributi tutti i residenti in Trentino che sono proprietari, comproprietari, nudi proprietari o titolari di un diritto di usufrutto o di abitazione, anche per quote, dell’unità immobiliare destinataria dell’intervento di ristrutturazione o riqualificazione energetica che beneficia delle detrazioni d’imposta.

E’ inoltre prevista la possibilità per i soggetti sopraelencati di presentare la domanda congiuntamente al coniuge convivente, convivente di fatto e familiare convivente (parenti entro il terzo grado e affini entro il secondo grado) seppur non titolari dei predetti diritti nel caso in cui gli stessi abbiano comunque diritto alla detrazione fiscale prevista dalla disciplina statale vigente.

La domanda può essere presentata anche da parte del singolo richiedente con riferimento alle spese sostenute pro quota per interventi sulle parti comuni, ferma restando la possibilità, in alternativa, di richiedere il contributo congiuntamente agli altri proprietari interessati dai lavori comuni sull’edificio.

Sono ammesse le spese fatturate nel rispetto della disciplina statale riguardante le detrazioni fiscali a far data dal 1 gennaio 2019. Con riferimento alle spese preventivate, alla domanda va allegata copia dei preventivi timbrati e firmati.

La concessione del contributo è disposta con provvedimento del Dipartimento salute e politiche sociali entro 90 giorni dalla presentazione della domanda. Entro 9 mesi dalla data del provvedimento di concessione, salvo proroga per giustificati motivi, dovrà essere presentata la rendicontazione delle spese sostenute con allegata copia semplice del contratto di mutuo e del relativo piano di ammortamento datati e sottoscritti da ambedue le parti contraenti. A seguito della presentazione della documentazione sopraindicata, il contributo potrà essere rideterminato.

BANDO 2019
Modalità e requisiti per l'accesso al contributo

MODULISTICA

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE E DOMANDE FREQUENTI