Il contest “Trentino no filter - la cultura per te” si rivolge ai giovani che abbiano voglia di immergersi nell'essenza dell’offerta culturale trentina catturandola con contenuti social unici e coinvolgenti.
“Questo concorso - commenta l’assessore provinciale all’istruzione, università e cultura, Mirko Bisesti - si pone come opportunità per le giovani generazioni di usare la loro creatività attraverso post, stories o video reel come modalità particolare per raccontare la cultura in Trentino. È, prima di tutto, un invito alla scoperta dell’offerta culturale e poi una richiesta di condivisione per farla apprezzare anche a chi non ne conosce tutte le sue forme espressive”. “Trentino no filter - prosegue Bisesti - vuole infatti valorizzare la cultura attuale incoraggiando proprio i giovani alla curiosità, all'esplorazione e alla celebrazione pubblica di tutto ciò che ai loro occhi può essere considerato cultura in Trentino”.
Le modalità di partecipazione sono state presentate nel dettaglio da Alessandra Schiavuzzi, dirigente del Servizio attività e produzione culturale della Provincia, e Luca Ferrario, direttore di Trentino Film Commission. "Con il bando - ha spiegato Schiavuzzi - si vuole far emergere il punto di vista dei ragazzi come consumatori ma anche creatori e promotori di cultura attraverso opere con le quali ci racconteranno le opportunità culturali e le iniziative di questa estate". "Sarà interessante - ha invece evidenziato Ferrario - vedere in che modo i ragazzi si confronteranno con linguaggi che sono a loro familiari per raccontare la loro idea di cultura".
Non ci sono vincoli rispetto alla strumentazione da utilizzare per le creatività digitali ma i contenuti devono corrispondere a opzioni ben stabilite nel Regolamento, come “Feed Post di Instagram con carosello di almeno 3 foto con indicata geolocalizzazione e tag alle principali realtà coinvolte” oppure “video TikTok inspirational (max 20 sec in formato 9:16) con musica trending della piattaforma e tag alle principali realtà coinvolte nel video”.
Ogni creatività dovrà, inoltre, essere accompagnata da un copy per una ideale pubblicazione e da una breve descrizione della motivazione per cui è stato ideato.
I partecipanti saranno suddivisi in due categorie: 18-20 anni e 21-24 anni. Per ognuna di esse la Commissione determinerà il podio. I primi classificati nelle due categorie vinceranno 2.500 euro ciascuno, i secondi classificati riceveranno 1.500 euro e, infine, i terzi classificati 500 euro. L’annuncio dei vincitori e la premiazione avranno luogo il 14 settembre 2023.
Le domande per la partecipazione possono essere presentate da oggi fino alle ore 17:00 di venerdì 25 agosto 2023, esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo online pubblicato sul sito di Trentino Film Commission www.trentinofilmcommission.it.
(c.g.)
Immagini ed interviste a cura dell’Ufficio stampa
Ulteriori info su:
L'assessore Mirko Bisesti
La dirigente Alessandra Schiavuzzi
La presentazione
Link per il download