L'onorificenza è destinata a giovani volontari, organizzazioni e progetti transfrontalieri
Riconoscimento per il volontariato giovanile 2026, candidature aperte fino al 27 febbraio
Un premio transfrontaliero per le eccellenze del volontariato giovanile: anche nel 2026 Trentino, Alto Adige e Tirolo aprono le candidature al “Riconoscimento per il volontariato giovanile - Glanzleistung prestazione d'eccellenza", a valenza euroregionale. L'onorificenza è destinata ai giovani che hanno reso servizi di volontariato a favore della comunità in modo esemplare, meritevole e continuativo.
Tra le candidature pervenute verranno individuate un massimo di cinque prestazioni individuali e un massimo di due progetti di gruppo, da parte di richiedenti operanti in associazioni o organizzazioni senza scopo di lucro con sede in provincia di Trento, per attività di volontariato che abbiano avuto una ricaduta sul territorio trentino. Verrà altresì premiato un progetto transfrontaliero, che coinvolga associazioni e organizzazioni senza scopo di lucro, all'interno dei tre territori. La scadenza per la presentazione delle candidature è venerdì 27 febbraio 2026.
"Crediamo che questa occasione possa rappresentare un'importante opportunità per valorizzare le tante attività di volontariato dei giovani in Trentino, meritevoli di essere riconosciute. Il volontariato è una scelta che nelle nostre comunità si tramanda di generazione in generazione e fa parte del nostro patrimonio comune", commenta il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti.
Le proposte di candidatura vanno presentate via mail al Servizio minoranze linguistiche e relazioni esterne, serv.minlinguistiche-relesterne@provincia.tn.it, compilando l'apposito modulo di richiesta, con una descrizione significativa e dettagliata delle prestazioni, delle attività o dei progetti, unitamente alla copia di un documento d'identità del legale rappresentante dell’associazione o organizzazione e l'informativa privacy debitamente sottoscritta.
Ogni richiedente può candidarsi per una sola categoria, individuale o di gruppo. È possibile allegare il curriculum vitae delle persone candidate.
Dopo Trento nel 2025, come prevede la rotazione fra i tre territori, la cerimonia di conferimento delle onorificenze si terrà a Bolzano il 13 maggio 2026.
In allegato: moduli candidatura e informativa privacy
(sil.me)
Immagini