Venerdì, 02 Dicembre 2022 - 13:21 Comunicato 3787

EuregioFamilyPass, punto di incontro tra territorio e Famiglia

L’EuregioFamilyPass quest’anno festeggia i suoi 5 anni di vita e lo fa attraverso la kermesse con cui è stata lanciata l'iniziativa, il Festival della Famiglia. Un panel dedicato ne ha indagato questa mattina a Casa Moggioli, sede informativa dell'Euregio a Trento, alcuni dei numerosi aspetti che lo compongono.
Le promozioni a favore delle famiglie consentite dalla card vanno dalle riduzioni per le attività culturali e del tempo libero agli sconti nel settore della vendita al dettaglio, a quelli presso vari fornitori di servizi e aziende di trasporto. Tra le novità per il Trentino, l'inserimento dei nonni nelle promozioni su trasporti e musei, delle strutture ricettive e degli spettacoli per bambini, come ha sottolineato Luciano Malfer dirigente generale dell'Agenzia per la coesione sociale della Provincia Autonoma di Trento, che ha portato i saluti dell'assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia della Provincia autonoma di Trento Stefania Segnana. "Parlare della family card Euregio è ben lontano dal parlare solo di una tessera sconti per le famiglie. Oltre a restituirci importanti informazioni sui territori e sulle esigenze delle famiglie che li abitano, connette aspetti importanti della cultura, dell’economia e dell’intero sistema di welfare territoriale. L’EuregioFamilyCard infatti è un volano per lo sviluppo dello stesso welfare territoriale, che permette alle politiche familiari di penetrare nel tessuto sociale e che sta assumendo un ruolo strategico per la coesione e soprattutto per l’unione intergenerazionale", ha detto Malfer.
Elisa Bertò, vicesegretario generale dell'Euregio, ha sottolineato che l'EuregioFamilyPass è un progetto significativo per l'Euregio: "Siamo felici di ospitarvi a Casa Moggioli e essere partner di questo progetto. Lo siamo in maniera convinta perché mette al centro la famiglia, al quale Euregio dà sicuramente attenzione e questo non fa che agevolare i meccanismi di cooperazione. L'EuregioFamilyPass è uno strumento che ha permesso alle famiglie di sentirsi parte non solo di un unico territorio, ma anche di un territorio molto più grande, quello Euroregionale".
Festival della Famiglia 2022: Il convegno "EuregioFamilyPass, punto di incontro tra territorio e famiglia" (relatori: Giuditta Aliperta dell'Agenzia per la Coesione Sociale, Alessandro Xausa di STA Alto Adige SpA, Giannina Montaruli responsabile relazioni sindacali e lavoro di Confcommercio Trentino e Parampreet, Christopher Bindra direttore generale Verein Generationen und Gesellschaft) [ Archivio Ufficio stampa PAT]

Dal convegno di oggi, intitolato "EuregioFamilyPass, punto di incontro tra territorio e famiglia", è emerso dunque soprattutto il ruolo della card - che oggi è posseduta da 180.000 famiglie dell'Euroregione, con 700 partner di progetto - quale strumento di coesione sociale e welfare territoriale che coinvolge e sostiene la vitalità del territorio attraverso tutte le strutture che include, come ha evidenziato Giuditta Aliperta referente EuregioFamilyPass dell'Agenzia per la Coesione Sociale, che ha moderato l'incontro e ha introdotto i temi del panel: ricerca, famiglie, commercio, digitalizzazione e mobilità.
Sono quindi intervenuti Thomas Schatzer, ricercatore di IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano, con una relazione su prosperità, competitività e innovazione nell'Euregio, Giannina Montaruli, responsabile delle relazioni sindacali e lavoro di Confcommercio - Imprese per l’Italia, che ha parlato della relazione fra welfare aziendale e welfare territoriale; Alessandro Xausa, capo progetto, settore Green Mobility, STA - Strutture Trasporto Alto Adige SpA, con un intervento sulla promozione della ciclabilità e intermodalità in Alto Adige; Parampreet Christopher Bindra, direttore generale Verein Generationen und Gesellschaft e direttore InfoEck der Generationen, che ha riportato l'esperienza tirolese dell'InfoEck e del Tiroler familienpass. In chiusura, l'intervento di Paola Pisoni, presidente del forum delle Associazioni familiari del Trentino.

Fotoservizio e immagini a cura dell'Ufficio Stampa

In allegato: interviste audio

A questo link è possibile il download delle immagini: https://bit.ly/3EWCm0P

(sil.me)


Immagini