All'ordine del giorno della Conferenza alcuni temi importanti, tra i quali la rilevazione sulla consistenza e la dislocazione territoriale degli appartenenti alle popolazioni di lingua ladina, mòchena e cimbra, con la presentazione e l'analisi dei dati da parte di Vincenzo Bertozzi, direttore dell'Ufficio sistema informativo statistico di ISPAT, che ha offerto alcune linee guida metodologiche per leggere i dati della rilevazione dal punto di vista tecnico. Un dato positivo emerso, ad esempio, è il radicamento sui giovani della lingua di minoranza, segno della vitalità della lingua e dell'efficacia dell’attività fatta nelle scuole.
Si è quindi parlato della situazione della ricezione televisiva delle reti locali nelle aree di Minoranza mòchena, con la necessità dell'attivazione di un contratto di servizio di trasmissione per la stessa area e del sistema radiotelevisivo per l'informazione in lingua madre, con un intervento sullo stato dell'arte e le possibili prospettive.
È stata poi illustrata dall'editore Graziano Angeli di Trentino TV la proposta di un servizio sperimentale HBBTV - la televisione ibrida che trasmette da cavo d’antenna e da cavo di rete, evoluzione della smart TV - per la messa in onda delle trasmissioni in lingua ladina, mòchena e cimbra, progetto che necessita da parte della Conferenza l'espressione di un parere obbligatorio. La legge provinciale 6/2008, infatti, garantisce a tutte e tre le popolazioni di minoranza il diritto di informazioni scritte e audiovisive nella propria lingua, una tutela che permette il sostegno alla libertà di espressione delle comunità e favorisce l’uso linguistico nella quotidianità, sia in ambito familiare, sia sociale. L’obiettivo è radicare la consuetudine informativa in lingua minoritaria anche attraverso iniziative di comunicazione e sensibilizzazione, ampliando l’offerta informativa attraverso la varietà degli argomenti trattati e migliorando al contempo tempi e spazi della comunicazione. Inoltre, per continuare a mantenere vitale il valore culturale e sociolinguistico delle lingue mòchena e cimbra, è stata avanzata l'ipotesi di attivazione di un corso di alta formazione universitaria per lingue germanofone.
Fotoservizio e filmato a cura dell'Ufficio Stampa
Qui è possibile scaricare immagini e interviste: https://we.tl/t-okedYyYlbD