Il presidente dell'Euregio e dell'Alto Adige Arno Kompatscher ha commentato: “Apriamo oggi un nuovo capitolo per le previsioni meteorologiche di una regione storica creando un valore aggiunto per tutti coloro che vivono, lavorano o trascorrono il loro tempo libero nell'Euregio. La mappa del meteo rende inoltre l'Euregio geograficamente riconoscibile".
Al termine della fase pilota, finanziata dal programma Interreg dell'UE con il nome di TINIA, il progetto è stato delegato alla Provincia autonoma di Trento, nel suo Dipartimento Protezione civile, foreste e fauna, che coordina i lavori. Il Trentino è stato lieto di contribuire con la propria esperienza e con risorse, ha aggiunto il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti: “Questo permette inoltre di rendere accessibili anche in Alto Adige e in Tirolo le previsioni effettuate in Trentino a livello comunale”, ha sottolineato.
Informazioni di cui beneficeranno tutti coloro che necessitano di dati meteo precisi, ha sottolineato il presidente del Tirolo Anton Mattle: “Basti pensare all'attività della protezione civile e ai suoi riflessi sulla sicurezza della popolazione, sull'agricoltura e sul turismo”.
I dettagli di Meteo Euregio sono stati presentati dai referenti del gruppo di lavoro: Erica Cova di Meteotrentino e i responsabili degli Uffici e dei Servizi competenti, Bruno Bevilacqua, dirigente del Servizio prevenzione rischi e centrale unica di emergenza PAT per il Trentino, Michela Munari per l'Alto Adige e Klaus Niedertscheider per il Tirolo. Sul sito sono disponibili anche le previsioni per il meteo in montagna con informazioni a diverse quote dai 1.500 ai 3.000 metri ed è possibile accedere ai dati delle stazioni meteorologiche e alle immagini delle webcam presenti sul territorio in tempo reale.
Il record di Monte Maria: osservazioni meteo dal 1856
I religiosi dell'Abbazia di Monte Maria registrano temperatura, precipitazioni e altezza della neve fino dal 1856. Si tratta dei documenti meteo ufficiali più antichi di tutto il Tirolo storico di lingua tedesca. Secondo Padre Anselm Krieg e Günther Geier (Ufficio Meteorologia e prevenzione valanghe), questa sequenza ininterrotta di misurazioni dell'intero Euregio è determinante, tra l'altro, per le ricerche sul clima.
Il bollettino meteo dell'Euregio è disponibile da oggi online in inglese (meteo.report ), tedesco (meteo.report/de ) e italiano (meteo.report/it ) e sul sito web dell'Euregio . Le nuove previsioni meteo, come detto, saranno integrate sul sito meteo della Provincia di Bolzano e su Meteotrentino .
Fotoservizio a cura dell'Ufficio Stampa
Riprese a cura di Euregio
Download immagini e interviste qui: https://drive.google.com/drive/folders/14waTG3mYlLU3s_ZQlbwZneUpQ1gAd2ZY?usp=sharing