Giovedì, 30 Novembre 2023 - 16:38 Comunicato 3332

Giornata dei diritti delle persone con disabilità
Per una storia più accessibile: le iniziative della Fondazione Museo storico del Trentino

Il 3 dicembre ricorre la giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità. Tra formazione, un seminario, un grande progetto alle Gallerie e un numero speciale di History Lab Magazine, sono molte le iniziative messe in campo dalla Fondazione Museo storico del Trentino per migliorare l’accessibilità nei suoi spazi e ai suoi contenuti in favore delle persone con disabilità.

La Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità è stata indetta dalle Nazioni Unite nel 1992 e ricorre il 3 dicembre.  Sono molte le iniziative messe in campo in ambito culturale. Il Ministero della cultura vi aderisce individuando come impegno primario il superamento delle barriere fisiche, cognitive, sensoriali e culturali nei luoghi della cultura, con lo slogan “Un giorno all’anno tutto l’anno”. Anche la Fondazione Museo storico del Trentino si impegna in questo senso con l’obbiettivo di fare della Storia un racconto sempre più inclusivo e accessibile.

Un passo importante è il progetto “Le Gallerie for all” finanziato dall’Unione europea NextGenerationEU nell’ambito del bando PNRR “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura”.

Il progetto, tutt’ora in corso, prevede anzitutto la riorganizzazione degli spazi, con postazioni informative multimediali, una nuova segnaletica e una rinnovata illuminazione, la biglietteria e il bookshop progettate con un approccio di universal design, zone di relax e “decompressione sensoriale”. Si sta lavorando inoltre ad una migliore accessibilità dei contenuti in particolare attraverso un’app che consenta percorsi di visita personalizzati, scegliendo tra tre diverse lingue, la LIS, la modalità “Easy To Read” e CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa). La prima mostra che sarà accessibile in questo modo sarà La seconda guerra mondiale: l’esperienza trentina nella Galleria Bianca.
Un’attenzione particolare è dedicata alla formazione del personale della Fondazione, con attività di formazione e training dedicate a chi si occupa di accoglienza negli spazi gestiti (non solo Le Gallerie, ma anche il Museo Caproni e Forte Cadine ad esempio) ma anche a chi progetta contenuti, nuovi percorsi espositivi, attività didattiche.

In questo percorso, un momento importante di formazione interna si svolgerà il 4 dicembre con i partner del progetto “Le Gallerie for All” (Federazione delle Associazioni storiche Nazionali dei Disabili (FAND) e unità di missione “Disabilità e integrazione socio-sanitaria” (UMSE) della Provincia autonoma di Trento) e con Abilnova – Cooperativa sociale.

Il 14 dicembre 2023 alle ore 14 è poi in programma un importante seminario aperto al pubblico intitolato “Nessuno escluso. Per un museo davvero accessibile” che vedrà la presenza di Michele Lanzinger, presidente di ICOM (International council of museums) Italia e della museologa Maria Chiara Ciaccheri, autrice del libro Il Museo per tutti. Buone pratiche di accessibilità.

 Al tema del diritto all’accesso nei luoghi di cultura (inteso anche come possibilità di fruirne i contenuti) delle persone con disabilità (sia essa motoria, sensoriale o psichica) è dedicato infine l’ultimo numero di History Lab Magazine, la rivista online della Fondazione Museo storico del Trentino.

Il numero che si trova ora online all’indirizzo hl.museostorico.it e intitolato Senza Barriere contiene il punto di vista di Sarah Chaney (ricercatrice presso la Queen Mary University of London e autrice del libro Sono normale? Due secoli di ricerca ossessiva della norma) e di Diana Anselmo (accessibility manager e performer Sordo), oltre a numerosi approfondimenti sul linguaggio e sui simboli utilizzati oltre che excursus storici: ad esempio, lo sapevate che la Regina Vittoria fu una delle prime persone ad essere ritratta su una sedia a rotelle? Era il 1891 e la regnante si trovava alla Royal Naval Exhibition di Londra.

(am)


Immagini