Sabato, 21 Gennaio 2023 - 10:04 Comunicato 150

Folto pubblico giovedì sera alla Casa della Pesa.
La storia del Souramont, un successo per il Giovedì culturale dell’Euregio

Esattamente cento anni fa, il 21 gennaio 1923, il governo fascista ordinò l'incorporazione dei tre Comuni ladini del Souramont (Cortina d'Ampezzo/Anpezo/Haydn, Livinallongo/Fodom/Buchenstein e Colle Santa Lucia/Col/Verseil) nella provincia di Belluno, dopo che per secoli avevano fatto parte del Tirolo storico. Questa vicenda è stata oggetto del Giovedì culturale dello scorso 19 gennaio, nella cantina della Casa della Pesa di Bolzano, alla presenza di un folto pubblico.
Il segretario generale dell'Euregio Marilena Defrancesco ha dato il benvenuto ai numerosi ospiti, tra cui il direttore dell'Istitut Cultural Ladin Cesa de Jan di Colle Santa Lucia Denni Dorigo. La storia della separazione del Souramont dal Tirolo storico è stata tematizzata in una lettura scenica di testi storici e contemporanei da parte di abitanti della zona, in costume tradizionale. L'evento è stato accompagnato musicalmente dall'ensemble "Kropya".
Alla Casa della Pesa di Bolzano tutto esaurito per il "Giovedì culturale dell'Euregio" dedicato alla storia del Souramont [ Foto Armin Gluderer_Euregio]

L'iniziativa dei Giovedì culturali dell'Euregio è stata lanciata un anno fa dall'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino e dall'associazione culturale "Casa della Pesa". Ogni terzo giovedì del mese, presso la sede Euregio di Bolzano, sono in programma intrattenimenti, laboratori e occasioni di conoscenza per adulti e bambini. Il prossimo giovedì culturale dell'Euregio è previsto per il 9 febbraio 2023.

(us)


Immagini